Sabato, 27 aprile 2024 - ore 20.42

Il punto di Rosario Amico Roxas: ‘Non compro il libro del papa edito da Berlusconi’

Il nostro opinionista: «Il titolo del volume è in contraddizione con la scelta dell’editore»

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas: ‘Non compro il libro del papa edito da Berlusconi’

Avevo in animo di acquistare il libro di papa Francesco, ma, edito da Berlusconi & co. non mi interessa più. L’Editrice Vaticana o le Edizioni San Paolo, specializzate nella pubblicazione di opere di carattere religioso, non sono state prese in considerazione, per affidare la pubblicazione e la distribuzione, in Italia e nel mondo intero, alla casa editrice Piemme del gruppo Mondadori, appartenente alla famiglia Berlusconi.

C’è un giro milionario, regalato ai Berlusconi associati, che avrebbe potuto essere affidato a piccole editrici in difficoltà, al posto di fare arricchire chi è già ricco di suo, anche se si tratta di una ricchezza che lascia molto su cui riflettere. Spero che la mia delusione contagi molti altri, sconsigliando l’acquisto del volume, che già promette di diventare il “caso editoriale” dell’anno.

Mi attacco allora al titolo del libro, copiato dalla religione islamica, in quanto il primo dei 99 nomi che l’Islam attribuisce ad Allah è proprio “Il Misericordioso”; la stampa del libro affidata alla Mondadori non è certo un’opera di misericordia, bensì un affare milionario offerto al peggiore dei gaudenti possibile.

Il papa, certamente sollecitato da cardinali venduti a Berlusconi (da Tarcisio Bertone ad Angelo Scola, per citarne solo alcuni), ha perso una grande occasione per affermare l’indipendenza da poteri occulti, ma sempre ricattatori, con uno scivolone che mette in discussione molte affermazioni che vengono, così, contraddette per entrare nel novero del dejà vu, in ordine alla dipendenza della Chiesa nei confronti del denaro.

La scelta di papa Francesco sta a significare solamente la vittoria di Mammona, per cui non vale la pena leggere un libro di “parole” contraddette dai fatti. Avrei voluto scrivere ben altro, ma la delusione è grande nel vedere crollare tantissime attese che papa Francesco aveva sollecitato, alle quali in molti avevamo creduto.

Rosario Amico Roxas

902 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria