Martedì, 30 aprile 2024 - ore 14.35

Il Quartetto di Cremona e Lawrence Dutton in concerto sabato al Museo Civico

Con lo speciale concerto, in programma sabato 22 novembre, alle ore 20:30, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, si festeggia il primo compleanno de Le Stanze per la Musica, collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti

| Scritto da Redazione
Il Quartetto di Cremona e Lawrence Dutton in concerto sabato al Museo Civico

Un vero e proprio mito della musica da camera, Lawrence Dutton, violista del Quartetto Emerson, considerato il miglior ensemble quartettistico oggi in attività, è lo special guest del prestigioso evento che sabato 22 novembre, alle 20:30, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, aprirà i festeggiamenti per il primo anno di attività de Le Stanze per la Musica, la collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti. Alle ore 19:30 ai partecipanti al concerto è riservata una visita guidata gratuita alla Collezione di strumenti storici Le Stanze per la Musica. Insieme al blasonato Quartetto di Cremona, Dutton eseguirà il Quintetto per archi op. 29 in do maggiore La Tempesta di Ludwig van Beethoven, nell’ambito di un concerto interamente dedicato al titano di Bonn, che prevede inoltre lo straordinario Quartetto op. 132, una delle pagine più alte dell’intero repertorio cameristico. Nel corso della serata il grande violista statunitense suonerà uno strumento della collezione Carutti, cioè la seicentesca viola attribuita a Enrico Catenar. Il concerto è una sorta di anteprima dell’incisione, per la casa discografica Audite, dello stesso quintetto beethoveniano.

Nato nel 2000 in seno ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer, il Quartetto di Cremona è attualmente annoverato tra i complessi cameristici più accreditati della sua generazione. L’ensemble sta per intraprendere una tournée negli Stati Uniti, che farà tappa anche al Metropolitan. Costituitosi nel 1976 a New York in occasione del bicentenario degli Stati Uniti, il Quartetto Emerson ha tenuto concerti in tutto il mondo fino a essere considerato uno dei migliori gruppi in attività, un punto di riferimento del genere. Molte delle sue innumerevoli incisioni hanno ottenuto i principali premi del settore, tra cui ben otto Grammy Award. Dutton fa parte del complesso sin dal momento della sua costituzione. I biglietti di ingresso al concerto (7,00 €, posto unico numerato) sono già in prevendita alla biglietteria del Museo Civico Ala Ponzone (Via Ugolani Dati, 4). È possibile telefonare allo 0372 407770 o recarsi online sul sito www.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina musei.comune.cremona.it, scrivere a eventi.turismo@comune.cremona.it o telefonare allo 0372 407493.

In allegato, la locandina dell’iniziativa.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria