Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.59

Il significato di Pasqua Ebraica, Cristiana e Mussulmana

La Pasqua è una festività molto importante sia per la religione Ebraica ,Cristiana e Mussulmana

| Scritto da Redazione
Il significato di Pasqua Ebraica, Cristiana e Mussulmana

Le radici ebraiche. L'attraversamento del Mar Rosso in un'illustrazione ottocentesca. La Pasqua ebraica, chiamata Pesach (pasa', in aramaico), celebra la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè e riunisce due riti: l'immolazione dell'agnello e il pane azzimo. La parola ebraica pesach significa "passare oltre", "tralasciare", e deriva dal racconto della decima piaga, nella quale il Signore vide il sangue dell'agnello sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", colpendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio del faraone (Esodo, 12,21-34). La Pesach indica quindi la liberazione di Israele dalla schiavitù sotto gli egiziani e l'inizio di una nuova libertà con Dio verso la terra promessa. Gli ebrei che vivono entro i confini di Israele celebrano la Pasqua in sette giorni. Durante la festa un ebreo ortodosso deve astenersi dal consumare pane lievitato e sostituirlo con il pane azzimo, come quello che consumò il popolo ebraico durante la fuga dall'Egitto; per questo motivo la Pasqua ebraica è detta anche 'festa degli azzimi'. La tradizione ebraica ortodossa prescrive inoltre che, durante la Pasqua, i pasti siano preparati e serviti usando stoviglie riservate strettamente a questa ricorrenza.

Le radici cristiane. Con il cristianesimo la Pasqua ha acquisito un nuovo significato, indicando il passaggio da morte a vita per Gesù Cristo e il passaggio a vita nuova per i cristiani, liberati dal peccato con il sacrificio sulla croce e chiamati a risorgere con Gesù. La Pasqua cristiana è quindi la chiave interpretativa della nuova alleanza, concentrando in sé il significato del mistero messianico di Gesù e collegandolo alla Pesach dell'Esodo. Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione dalla schiavitù d'Egitto. Quest'ultimo significato si ricava leggendo uno dei più importanti pensatori ebraici: Filone d'Alessandria scrive che la Pasqua è il ricordo e il ringraziamento a Dio per il passaggio del Mar Rosso, ma che ha anche il significato allegorico di purificazione dell'anima[6]. La Pasqua ebraica può essere intesa anche come attesa per il Messia, come ad esempio attesta il Targum Exodi, che descrive la notte di Pasqua come il ricordo delle quattro notti iscritte nel libro delle memorie: la creazione, il sacrificio di Isacco il Passaggio del Mar Rosso e infine la venuta del Messia e la fine del mondo.

La Pasqua Islamica: Anche nell'Islam si festeggia la Pasqua, ovviamente con un significato del tutto diverso rispetto alla tradizione cattolica. La Pasqua Islamica, l'Eid al-Adha, è la cosiddetta festa del sacrificio: tale celebrazione, infatti, ricorda il sacrificio del profeta Abramo, primo patriarca dell'islam, nei confronti del figlio Isacco. Dio, infatti, mise alla prova la fedeltà di Abramo ordinandogli di sacrificare Isacco, sui figlio. Abramo obbedisce ma un angelo, scendendo dal cielo, blocca la mano di Abramo che già impugnava il coltello col quale avrebbe ucciso suo figlio. La più importante è la cosiddetta “Grande Festa” (Al-Id Al-Kabir), o “Festa del sacrificio” (Id Al-Adha), celebrata il 10 del mese di dhu al-higgia (l’ultimo mese del calendario lunare). Essa dura di solito tre o quattro giorni e prevede l’immolazione di un capo di bestiame nello stesso momento in cui i pellegrini fanno altrettanto nella valle di Mina vicino a La Mecca.

Come si calcola la Pasqua.

Pasqua Ebraica: è prevista per il 14esimo giorno del mese di Nisan, vale a dire il settimo mese del calendario ebraico

Pasqua Cristiana ed Ortodossa: cattolici e ortodossi, benché la Pasqua cada per entrambi la prima domenica dopo la prima luna nuova dell'equinozio di primavera, a causa del differente calendario seguito (Giuliano per gli ortodossi, Gregoriano per i cattolici) in genere, festeggiano la Resurrezione di Cristo in giorni differenti.

Pasqua Islamica: “Festa del sacrificio” (Id Al-Adha),  il decimo mese del calendario lunare e la durata varia da uno a quattro giorni a seconda dei popoli di fede islamica

 

Date Pasqua Cristiana Cattolica

 

Date Pasqua Ortodossa 

Date Pasqua Ebraica La festività di Pesach (o ancora Pasqua Ebraica) 

Date Pasqua Islamica il decimo mese del calendario lunare e la durata varia da uno a quattro giorni a seconda dei popoli di fede islamica

----------------

Nella foto la Basilica di Santa Sofia a Istanbul: il gioiello del Bosforo.Nei suoi quasi 1700 anni di storia, la basilica è stata un luogo di incontro e di scontro tra fede e civiltà. L’edificio originario era stato voluto dall’imperatore Costantino nel 337, ma fu poi distrutto da un disastroso incendio. Tra il 532 e il 537 l’imperatore Giustiniano ricostruì la basilica, dandole la sua ampia e sontuosa forma attuale e facendone un punto di riferimento per tutta la cristianità. Santa Sofia vide un feroce saccheggio durante la quarta crociata del 1201 e, quando Maometto II il Conquistatore nel 1453 prese Costantinopoli, la basilica bizantina venne trasformata in moschea. Ma nel 1934 Mustafa Kemal Atatürk, il padre della moderna Turchia laica, la tolse al culto musulmano per trasformarla in un museo. E tale è ancora oggi: ogni tipo di culto è vietato, anche se di tanto intanto qualche fedele musulmano tenta di stendere per terra un tappeto per mettersi pregare, viene puntualmente cacciato dagli agenti della sicurezza turca.

70151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online