Giovedì, 02 dicembre 2021 - ore 20.47

Il successo della 70° Fiera Zootecnica di Cremona (Video)

La 70° Fiera Zootecnica di Cremona è la manifestazione più importante del settore non solo a livello italiano ma anche europeo.

| Scritto da Redazione
Il successo della 70°  Fiera Zootecnica di Cremona (Video) Il successo della 70°  Fiera Zootecnica di Cremona (Video) Il successo della 70°  Fiera Zootecnica di Cremona (Video) Il successo della 70°  Fiera Zootecnica di Cremona (Video)


1° Video :Intervista con il Presidente Antonio Piva che parla del successo della 70° Fiera Zootecnica di Cremona Pur in un anno difficile la 70° Fiera Zootecnica di Cremona ha avuto successo. Il Presidente Piva sottolinea che le aziende agricole sono in difficoltà e che vanno sostenute dal governo. La decisione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) non è comprensibile ed in ogni caso in Italia la carne è sicura in quanto sono trent’anni che sono vietati gli estrogeni e la filiera ha controlli sanitari di grande qualità. ‘Vista la decisione dell’UE di autorizzare- continua ironicamente  Piva- il consumo  di larve e scorpioni ora ci attendiamo un piano che finanzi l’acquisto di teche per la produzione di questi insetti da cui ricavare le proteine che ci servono’. In ogni caso la 70° Fiera Zootecnica di Cremona è la manifestazione più importante del settore non solo a livello italiano ma anche europeo.

2° Video: Studenti ,giovani e donne nelle stalle della 70° Fiera Zootecnica di Cremona. Fra gli stand della 70° Fiera Zootecnica di Cremona si trovano molti giovani. Parli con loro e ti rispondono che sono lì in quanto studiano nel settore e che vedono il loro futuro lavorativo e di vita in agricoltura. Come l’allegro gruppo di studenti dell’Istituto Agrario ‘Luigi Castiglioni’ di Lambiate nella provincia di Monza Brianza. Cristian, l’improvvisato portavoce, di origine veneta, ha chiaro in testa che cosa vuol fare da grande, ovvero allargare l’azienda del padre. Ma non solo, sa fare critiche pungenti alla decisione della UE di aprire all’alimentazione ‘cinese’  ed indicare la dieta moderata di carne ‘ tanto si deve morire’ e non risparmia un complimento al Presidente della Regione Lombardia Maroni . Non sono giovani sprovveduti che passano il loro tempo solo sul pc o sui tablet. Sanno cosa vogliono e lo dicono orgogliosi come quella ragazza che accudisce alle mucche, le pulisce, le munge, le coccola e alla domanda ‘ma come mai fai questo lavoro ’ risponde semplicemente ‘perché mi piace’. Poi troviamo i giovani che puliscono  le stalle, che  preparano le mucche alla sfilata per vincere un premio. Infine un gruppo di piacentini che assaporano la loro coppa , bevendo coca, in attesa che il vivo bianco si raffreddi.

3° Video : 70° Edizione Fiera Zootecnica di Cremona Immagini dagli stand. In questo ultimo video una semplice panoramica dei numerosi stand della fiera con in esposizione le ultime novità della tecnologia e dell’alimentazione per animali . Infine le numerose stalle con centinaia di capi in esposizione e sul mercato con questo odore di stalla che qui ‘ diventa ‘ il profumo della zootecnia.

Interviste e Riprese  Gian Carlo Storti

 





2068 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online