Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.07

Impara a respirare per andare meglio anche a scuola

Respirare bene aiuta persino a migliorare il proprio rendimento scolastico: scoprite il perché.

| Scritto da Redazione
Impara a respirare per andare meglio anche a scuola

La vita degli studenti universitari può essere davvero molto stressante in alcuni periodi dell'anno. Tuttavia, per riuscire ad affrontare al meglio stress, tensioni e ansie, potrebbe essere sufficiente imparare a respirare e a mettere in pratica alcune semplici tecniche di rilassamento.

Ebbene si, quando gli studenti universitari apprendono delle tecniche specifiche per gestire lo stress e l'ansia, il loro benessere migliora, e lo stesso vale per il loro rendimento accademico.

A suggerirlo è uno studio pubblicato sulle pagine della rivista Frontiers in Psychiatry, i cui autori hanno arruolato un campione di 135 studenti universitari, ai quali è stato chiesto di apprendere delle tecniche per combattere lo stress e per imparare a respirare meglio e in modo più consapevole. I partecipanti hanno seguito delle sessioni per un periodo di 8 settimane, ed i risultati ottenuti sono stati sorprendenti!

Le tecniche di respirazione hanno infatti portato a miglioramenti in vari aspetti del loro benessere.

Hanno scoperto che una tecnica di respirazione chiamata SKY Breath Meditation, l’esecuzione di posizioni yoga e una maggiore connessione sociale hanno offerto notevoli vantaggi per la vita degli studenti universitari. In particolar modo, grazie a questo programma i partecipanti hanno registrato miglioramenti nei livelli di depressione, stress, salute mentale, consapevolezza, negli affetti positivi e nella connessione sociale.

Oltre alle competenze accademiche, dobbiamo insegnare agli studenti come vivere una vita equilibrata. La salute mentale degli studenti è in declino negli ultimi 10 anni e con la pandemia e le tensioni razziali, le cose sono solo peggiorate.

 

 

 

 

 

721 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria