Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.11

In aula legge su Comunità Energetiche.Degli Angeli (M5S):Traguardo importante

Consiglio regionale della Lombardia approverà il progetto di legge: “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Lombardia.

| Scritto da Redazione
In aula legge su Comunità Energetiche.Degli Angeli (M5S):Traguardo importante

Consiglio Regionale, in aula la legge sulle Comunità Energetiche. Degli Angeli: “Traguardo importante per la sostenibilità ambientale e la lotta al caro-bollette”

È nel corso della seduta di domani, martedì 15 febbraio, che il Consiglio regionale della Lombardia approverà il progetto di legge: “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Lombardia. Verso l’autonomia energetica”. La legge è frutto di un lavoro condiviso da maggioranza e opposizione.

A tal proposito Marco Degli Angeli, consigliere regionale del gruppo M5s ha dichiarato: “Facilitare la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili in Lombardia, significa compiere un passo avanti in termini di sostenibilità ambientale e al contempo fornire ai cittadini un importante strumento di contrasto al caro-bollette”.

Il meccanismo incentivante all’autoconsumo, che sta alla base della creazione della Comunità stessa, permette infatti di abbattere notevolmente i costi in bolletta dell'energia. “Come forza d’opposizione - chiosa Degli Angeli - siamo riusciti a far si che la maggioranza arrivasse a condividere il nostro punto di vista in merito all’importanza di questa legge”.

Il testo elaborato dal gruppo consiliare pentastellato è quindi confluito all’interno di un testo condiviso da tutte le forze politiche in Consiglio. “E se la norma nazionale era già piuttosto completa, adesso - sottolinea Degli Angeli - Regione Lombardia può giocare un ruolo chiave nell’avvicinare i cittadini alle CER”.

Obiettivo, quindi, informare, formare e facilitare l’accesso dei cittadini alle CER attraverso la riduzione degli adempimenti burocratici. “Ed è proprio approvando questo progetto di legge - co include Degli Angeli - che sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati”.

 

 

503 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online