Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.56

In ricordo di Don Luisito Bianchi

| Scritto da Redazione
In ricordo di Don Luisito Bianchi

DOMENICA 13 GENNAIO A PARTIRE DALLE 18
AL TEATRO MONTEVERDI DI CREMONA
RICORDO DI DON LUISITO BIANCHI A UN ANNO DALLA SCOMPARSA:
UN INCONTRO TRA LETTERATURA, MUSICA E DANZA
PER RIFLETTERE SU PAROLA, MEMORIA, GRATUITÀ E RESISTENZA

A un anno dalla scomparsa di don Luisito Bianchi, il sacerdote e poeta cremonese sarà ricordato domenica 13 gennaio con un incontro, curata da Laura Denti, presso il teatro Monteverdi di Cremona (ore 18) promosso dalla Caritas diocesana insieme alle ACLI cremonesi. L’attenzione si focalizzerà si quattro temi cari a don Luisito: Parola, memoria, gratuità e resistenza.
L’incontro sarà aperto dal vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi, che il 7 gennaio 2012 presiedette i funerali di don Luisito nell’abbazia di Viboldone. Seguiranno i saluti del sindaco di Vescovato (paese natio di don Bianchi), Giuseppe Superti, e quello di don Bruno Bignami, assistente delle ACLI di Cremona.
Dopo il canto “Ecce Panis” di Perosi, eseguito dal coro del liceo musicale “Stradivari”, diretto dal maestro Pietro Triacchini, il professor Angelo Rescaglio traccerà un ritratto di don Luisito a partire dalla ricca produzione letteraria e alla luce delle quattro parole chiave.
L’incontro proseguirà con la lettura di brani delle opere del sacerdote (tra i quali una splendida poesia dedicata a suor Margherita Marchi, sua guida spirituale negli anni giovanili) insieme alle coreografie proposte delle giovani allieve del “Teatro Danza” di Paola Posa e alcuni brani al pianoforte eseguiti dal maestro Pier Giuseppe Genalizzi e da un suo allievo.
La lettura di alcuni stralci del diario di don Bianchi dedicati alla responsabilità personale di fronte a ogni fratello sarà occasione per rendere omaggio alla 99esima Giornata mondiale del migranti e del rifugiato (che ricorre proprio il 13 gennaio) e alla Resistenza, che per don Luisito non fu solo un preciso periodo storico, ma una modalità permanente per combattere ogni ipocrisia e formalismo.
Infine un inno alla Parola, che per don Luisito si fa carne in ogni uomo. Una suggestiva coreografia delle danzatrici di Paola Posa terminerà il racconto dell’avventura umana e spirituale di un uomo che si è sempre considerato un uditore delle parole e della Parola.
A chiudere l’appuntamento l’intervento del direttore di Caritas Cremona, don don Antonio Pezzetti.

Biografia di don Luisito Bianchi
Don Luisito Bianchi nacque a Vescovato (CR) il 23 maggio 1927 e fu ordinato sacerdote il 3 giugno 1950. Laureto in scienze politiche a Milano è stato insegnante presso il Seminario vescovile (1950-1951), missionario in Belgio (1951-1955), vicario a S. Bassano in Pizzighettone (1956-1958), quindi ancora insegnante in Seminario (1964-1967) e prete operaio nella città di Alessandria (1967-1971) e anche inserviente in ospedale, prima di assumere l’incarico di cappellano dell'abbazia di Viboldone, alle porte di Milano, ricoperto sino alla morte.
Ha pubblicato: "Salariati" (Ora Sesta, Roma 1968), ), studio sociologico sul salariato di cascina nel cremonese; "Come un atomo sulla bilancia" (Morcelliana, Brescia 1972, riediz. Sironi, Milano 2005), storia di tre anni di fabbrica; "Dialogo sulla gratuità" (Morcelliana, Brescia 1975, riediz. Gribaudi, Milano 2004), "Gratuità tra cronaca e storia" (1982). "Dittico vescovatino" (2001), "Sfilacciature di fabbrica" (1970, riediz. 2002), "Simon Mago" (2002), "La Messa dell'uomo disarmato" (1989, riediz. Sironi, Milano 2003), un romanzo sulla resistenza; "Monologo partigiano sulla Gratuità" (Il Poligrafo, Padova 2004), appunti per una storia della gratuità del ministero nella Chiesa; diverse raccolte di poesie tra cui "Vicus Boldonis terra di marcite" (1993) e "Sulla decima sillaba l'accento", "In terra partigiana", "Parola tu profumi stamattina", "Forse un'aia". Nel 2010 la pubblicazione di "Quando si pensa con i piedi e un cane ti taglia la strada", dedicato ancora una volta al tema della gratuità.

Cremona, 8 gennaio 2013

Ufficio per le comunicazioni sociali
Diocesi di Cremona

-------------------
Il sito www.welfarecremona.it ha intervistato Don Luiso Bianchi il 19 marzo 2005 nel 60° anniversario della Liberazione.
Ascolta l'intervista e leggi il testo completo .

Intervista video a Don Luisito Bianchi
Clicca qui:
http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=3518

Per saperne di più
E’ scomparso Don Luisito Bianchi , artigiano della pace | G.C.Storti
clicca qui
https://www.welfarenetwork.it/e-scomparso-don-luisito-bianchi-artigiano-della-pace-20120106/

2280 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria