Martedì, 07 maggio 2024 - ore 01.21

‘IN VIAGGIO…’ Racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa

Venerdì 13 marzo 2015 alle ore 20.30 presso il Garda Forum di Montichiari (Brescia)

| Scritto da Redazione
‘IN VIAGGIO…’ Racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa

“Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra”. (Claudio Magris)

“In viaggio…”, un evento per intrecciare e attivare risorse umane, relazionali ed economiche in una dimensione di scambio culturale e conoscenza reciproca, un progetto di comunità per la promozione della cultura e della conoscenza. Sarà proprio il viaggio il tema conduttore dell’incontro a ingresso libero promosso in collaborazione con lo Studio Cesaro&Associati, Bcc del Garda e Consorzio Tenda, presso il Garda Forum di Montichiari venerdì 13 marzo alle ore 20.30.

Il sottotitolo dell’evento, “Racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa”, bene esprime l’idea del viaggio come metafora della vita di un individuo e di un’azienda, come fonte di stimolo e opportunità di cambiamento, miglioramento e apprendimento di nuove soluzioni. La serata, che ha il patrocinio dei Comuni di Montichiari e Calcinato, sarà introdotta dall’ingegnere Paolo Percasssi e moderata dal giornalista Claudio Venturelli, vice caporedattore del Giornale di Brescia. Interverranno, raccontando le loro esperienze, Federico Wűhrer, erede della dinastia di birrai fondatrice nel 1829 a Brescia della prima fabbrica di birra; Mattia Vezzola, titolare delle cantine Costaripa ed enologo gardesano di fama internazionale; Davide Fattori, giovane imprenditore manifatturiero; Franco Cesaro, docente presso l’Università degli Studi di Milano e titolare della società Cesaro&Associati, e Fulvio Scaparro, già docente di Psicopedagogia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. A inframmezzare le testimonianze l’attrice Paola Giacometti, che proporrà alcune letture sul viaggio accompagnata musicalmente dal Gypsy Soul Trio, colonna sonora all’intera serata.

Il viaggio mette in gioco le scelte: cosa si può scoprire e apprendere sulla gestione propria e del mercato di riferimento se modifico luogo d’azione, cultura, strategie e tecnologie? Il viaggio è sperimentazione, cambio di prospettiva, un modo diverso di vedere e interpretare se stessi e il mondo.

«L’obiettivo di questo evento – spiegano gli ideatori Alessandro Bardelloni e Micol Vezzini – è di creare una piccola partnership tra istituzioni, imprese e comunità del territorio bresciano, per favorire e sperimentare relazioni reciprocamente vantaggiose perseguendo obiettivi comuni di crescita attraverso i propri talenti. Ci auguriamo che questo momento possa diventare un momento di riferimento per le nostre comunità».

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria