Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.28

Inaugurata la mostra 'Segni della poesia' alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti e dell'artista Enrico Della Torre

"Un artista con il dono di cogliere l’essenziale delle cose, un maestro che ha donato la sua creatività alla città. Una nuova tappa alla scoperta del Novecento a Cremona"

| Scritto da Redazione
Inaugurata la mostra 'Segni della poesia' alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti e dell'artista Enrico Della Torre

Inaugurata ieri - venerdì 15 marzo - la mostra dell'artista cremonese Enrico della Torre "Segni della poesia". Nel 2017 l’artista ha donato al Museo Civico “Ala Ponzone” un’ampia selezione della sua produzione grafica. Si tratta di alcune centinaia di fogli che delineano il divenire nel tempo del suo linguaggio artistico.

“Continua l’impegno nel proporre mostre ed esposizioni che animino i nostri musei, attraggano persone, diano vita alla città. Continua l’impegno di scoperta del nostro novecento artistico. Nel 2018, che è stato dedicato al Novecento cremonese, abbiamo più volte approfondito e pensato alla nostra storia. Il Premio Cremona in particolare è stata un’operazione culturale importantissima, per capire noi stessi e riscoprire, attraverso i percorsi dell’arte, i percorsi della città. E altre iniziative come quella della mostra ‘Sguardi dal ‘900’ ci hanno confermato il valore artistico e quanto dobbiamo scoprire e stupirci, perché grandi artisti hanno segnato e segnano la nostra storia.

Ecco ora Enrico Della Torre. A lui dedichiamo questa mostra, a lui che ha regalato al Museo le sue opere. Opere di grande artista, innovativo, capace di leggere con il segno dell’astratto l’essenza della bellezza, della natura, del reale. Della Torre è un grande maestro! Siamo grati a lui e alla sua arte. E vogliamo godere della bellezza del patrimonio che è del nostro museo e che in molta parte non era stato ancora esposto. E lo facciamo nell’anno in cui la Rassegna internazionale di Incisione ritorna in città. Anche in questi ambiti Cremona eccelle. Dobbiamo esserne orgogliosi. Grazie agli sponsor che rendono possibile insieme al Comune questa vitalità culturale e grazie allo staff cultura che tanto si spende con passione e competenza”, commenta al riguardo il Sindaco ed Assessore alla Cultura Gianluca Galimberti.

 

1206 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online