Martedì, 21 maggio 2024 - ore 10.18

Inaugurato il laboratorio chimico della Fabbrica della Bioenergia

| Scritto da Redazione
Inaugurato il laboratorio chimico della Fabbrica della Bioenergia

Giovedì 31 gennaio alle h 17
Grande partecipazione delle autorità e del pubblico all’evento inaugurale del laboratorio
al servizio del territorio
Nel pomeriggio del 31 gennaio si è svolta, presso la sede cremonese del Politecnico di Milano, l’inaugurazione del laboratorio chimico della Fabbrica della Bioenergia, centro di competenze per le bioenergie e il biogas. Il laboratorio è intitolato ad Alberto Rozzi, Professore del Politecnico di Milano prematuramente scomparso, per il suo importante contributo alla ricerca scientifica in ambito biogas e per l’attività didattica svolta anche presso la sede cremonese dell’ateneo.
Durante l’evento hanno tenuto un breve intervento, davanti ad un folto ed eterogeneo pubblico, Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona del Politecnico, Massimiliano Salini, Presidente della Provincia di Cremona, Gianluca Pinotti, Assessore all’ambiente e all’agricoltura della Provincia di Cremona, Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Gianni Colombari di Ersaf, Francesco Bordi, Assessore all’ambiente del Comune di Cremona. Infine Francesca Malpei, Professore del Politecnico e Responsabile Scientifico di Fabbrica della Bioenergia, ha illustrato le caratteristiche tecniche del nuovo laboratorio e le sue potenzialità di analisi. I relatori appartengono agli Enti che hanno voluto, finanziato e supportato l’iniziativa Fabbrica della Bioenergia, insieme con Fondazione Cariplo. L’evento si è concluso con una visita guidata del laboratorio e un aperitivo a base di prodotti tipici locali.

L’attivazione del laboratorio è una nuova tessera delle competenze e delle attività della Fabbrica, che si caratterizza ancora di più come punto di riferimento per gli impianti biogas del territorio, completando così le possibilità di offerta di ricerca e servizi per i soggetti del comparto bioenergetico.
Il laboratorio è operativo in una struttura edilizia indipendente presso il Politecnico di Milano, in via Sesto 41 a Cremona, ed è perfettamente strumentato, con macchinari nuovi e all’avanguardia, per rispondere alle molteplici esigenze analitiche degli impianti che utilizzano matrici biologiche per la produzione energetica.
I servizi del laboratorio sono offerti ad enti pubblici, società di ingegneria, aziende private, impianti biogas che hanno bisogno di informazioni certe e verificate riguardo le matrici biodegradabili ovvero le sostanze movimentate nell’ambito della digestione anaerobica.
Le prime prenotazioni per analisi di soggetti privati sono già pervenute e il laboratorio è disponibile a valutare le richieste analitiche e di supporto del comparto bioenergetico. Per qualsiasi approfondimento: info@fabbricabioenergia.it

1255 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria