Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.57

Inceneritori RICICLO E MORATORIA PER NUOVI IMPIANTI E AMPLIAMENTI| PD LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
Inceneritori RICICLO E MORATORIA PER NUOVI IMPIANTI E AMPLIAMENTI| PD LOMBARDIA

VILLANI (PD): “RICICLO E MORATORIA PER NUOVI IMPIANTI E AMPLIAMENTI: QUESTO E’ IL FUTURO DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI”
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza, nella seduta di oggi, la mozione sugli interventi in materia di gestione dei rifiuti che incentiva la raccolta differenziata puntando sulla dismissione e riconversione degli impianti di incenerimento obsoleti.

“Anche il nostro è stato un giudizio positivo per questa mozione unitaria che è stata condivisa pure dall’assessorato all’Ambiente – fa sapere Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd –. Il tema che condividiamo è quello della programmazione nello smaltimento dei rifiuti, quindi della moratoria sui nuovi impianti di incenerimento e sull’ampliamento di quelli già esistenti, in attesa del Piano regionale per i rifiuti in base alle direttive europee e comunitarie”.

Villani sottolinea che “la Lombardia, tutto sommato, non sta malissimo perché è autosufficiente e già adesso gli impianti esistenti possono soddisfare il fabbisogno, se non andare oltre. Non solo: queste direttive, che sono le nostre linee di intervento, dicono che la raccolta differenziata, già spinta, va abbinata a una politica di riciclo dei rifiuti e alla produzione di biogas, all’interno di un sistema integrato che arrivi a marginalizzare le discariche e gradualmente a dismettere gli inceneritori”.

Milano, 2 luglio 2013

 

Ufficio Stampa Pd

Consiglio Regionale Lombardia

Milano

1222 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria