Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.50

Incontro con Vincenzo Montuori su Valentino Zeichen alla Libreria del Convegno

L'incontro di domenica pomeriggio 27 novembre, presso la libreria del Convegno, tenuto da V. Montuori, intende illustrare sinteticamente i caratteri dell'opera del poeta Valentino Zeichen (1938-2016) attraverso la sua parabola di scrittura e a partire dalla sua condizione di vita di "emarginato di lusso", di ultimo bohemien

| Scritto da Redazione
Incontro con Vincenzo Montuori su Valentino Zeichen alla Libreria del Convegno

Scoperto e promosso dai maestri dela Neoavanguardia (Pagliarani), Zeichen è uno dei primi poeti ad inaugurare, negli anni Sessanta,  la pratica del reading in pubblico; egli   diventa l'interprete di  una linea antilirica e razionalista per eccellenza, fino alle sue ultime prove raccolte nella edizione delle Poesie del 2014 con le quali mette spesso alla berlina le pose e le ambizioni della nostra società letteraria di cui frequentò i principali esponenti.

Vincenzo  Montuori è nato  nel 1953 a Napoli, dove si è laureato  in lettere moderne  con indirizzo filologico e,  successivamente,  in Filosofia del Linguaggio. Dagli anni Ottanta vive a Cremona dove insegna materie letterarie negli istituti superiori.  Dal 1990 fa parte del gruppo de “gli  Stagionali-poeti in Cremona” con i quali tiene letture poetiche. Dal 1991 collabora, con conferenze su autori dal Duecento ai giorni nostri, alle attività dell’Università della Terza Età - sezione di Cremona. Ha collaborato con il Comune e con la Provincia di Cremona in relazione a progetti per la promozione della lettura nelle scuole.  Ha tenuto alcune conferenze su problematiche storiche relative a temi della storia del Risorgimento e del Novecento. Suoi racconti brevi sono apparsi su quotidiani e settimanali locali.  Ha pubblicato, inoltre, saggi di tipo letterario sulle riviste “Si scrive” e “L’unicorno”.  Montuori ha pubblicato due volumi di saggi, Fede e poesia, nel 2001 e Il lettore di provincia, nel 2003 e nove volumi di poesie. Si ricordano: L’altra faccia della luna (1991), Mutazioni (1995), Canti e discanti (2002), Passaggi di stato (2005), Amore di lontano (2008), Amore e disamore (2010), Autostrada del Sole (2011), Quattro variazioni alla maniera di Pessoa e Una lunga fedeltà (2013). La sua ultima pubblicazione del 2016 è una raccolta di circa settanta racconti brevi dal titolo  “Così, tanto per dire…”-racconti brevi di pianura e di altri luoghi- 1990-2015.

1241 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online