Sabato, 11 maggio 2024 - ore 13.54

Incontro e presidio di lavoratori e Sindacati in Provincia a Cremona come in tutt’Italia

Legge Delrio e Maxi Emendamento Legge di Stabilità. Futuro incerto per migliaia di lavoratori

| Scritto da Redazione
Incontro e presidio di lavoratori e Sindacati in Provincia a Cremona come in tutt’Italia Incontro e presidio di lavoratori e Sindacati in Provincia a Cremona come in tutt’Italia Incontro e presidio di lavoratori e Sindacati in Provincia a Cremona come in tutt’Italia

“Non aggiungiamo disoccupati a disoccupati”. Forti preoccupazioni, incertezza, nervosismo tra i dipendenti della Provincia giunti in massa all’incontro presso la Sala Consiglio dell’Ente, a confronto con i Sindacati, per lo stato dell’arte sulla Legge Delrio e Maxi Emendamento alla Legge di Stabilità.

Presente il presidente della Provincia, Carlo Vezzini, il parlamentare SEL, Franco Bordo, i referenti delle Organizzazioni Sindacali territoriali Funzione Pubblica, Fausto Mazzullo con Dusi Roberto CISL, Teresa Perin CGIL, RSU CIGL, CISL e UIL, Antonio Tira, Segretario regionale Cisl Funzione Pubblica Lombardia in rappresentanza anche degli altri sindacati regionali.

“Stiamo aspettando le imminenti novità del maxi emendamento – ha precisato il presidente Vezzini – tuttavia tutta la questione è insostenibile;  non si è nemmeno riusciti a valutare tutti gli emendamenti. Oggi il tema è e rimane quello del futuro dei dipendenti. Chi ha elaborato questa riforma, seppur necessaria, ma mal gestita ed attuata ancor peggio, lo inviterei qui, davanti ai lavoratori oggi. I responsabili di questa incertezza per i lavoratori hanno nome e cognome”.

Ha continuato Vezzini: “Non si può centralizzare tutto e fare una riforma così complessa in tre mesi, mettendo nel caos istituzioni, dipendenti, famiglie e peraltro ponendo le condizioni per fenomeni di disoccupazione di massa che si assommano a già quelli esistenti”.

Ha concluso Vezzini”Già stamattina non avrei mai pensato che a malincuore avrei dovuto dire ad alcuni precari che da fine mese sono a casa. Occorre dare prospettive, non pensare solo a tagliare linearmente: una vecchia logica che ha fallito in tutti i Paesi. Se su questa strada il Governo insisterà nemmeno l’Area Vasta avrà un futuro, mettendo a repentaglio l’erogazione degli stessi servizi che ci vedremo costretti a sospendere. In questi anni vi è stata una certa “vulgata” massmediatica contro contro le Province, dove né Governo né la classe politica han spiegato le tante e necessarie funzioni che ancora oggi sosteniamo né ha saputo valorizzare la figura del dipendente quale risorsa e non come mera unità in bilancio. Su questo aspetto e su altri il Presidente del Consiglio Matteo Renzi dovrà fornire molte risposte ai lavoratori che rischiano seriamente il posto di lavoro dal primo di gennaio. Mi auguro che prevalga in buon senso”.

Sono intervenuti poi i rappresentanti dei Sindacati territoriali Funzione Pubblica criticando aspramente le modalità di attuazione della Legge Delrio così come le scelte del Governo, evidenziando le difficoltà degli altri enti locali ed agenzie dello Stato nell’assorbire migliaia di dipendenti, non ultima la stessa Regione Lombardia che, per voce del suo stesso Governatore Maroni, pare non intenzionato a prendere alcuna competenza e lavoratore.

Antonio Tira, le cui parole sono state condivise dai colleghi rappresentanti di CGIL e UIL, ha evidenziato come: “Da oggi inizia un triste capitolo sulla Pubblica Amministrazione, con una scelta politica che penalizza i lavoratori ma funzionale alla sua stessa scelta: una battaglia sulla quale lo Stato centrale deve rimanere in piedi a discapito di Regioni e Province per passare poi ai Comuni. La riforma della PA va fatta, ma non così a colpi di tagli lineari e ponendo incertezza sui lavoratori. Utilizzeremo tutte le azioni necessarie per tutelare i diritti dei lavoratori, ripeto tutte”.

Nel pomeriggio proposto dai Sindacati un presidio del Consiglio Provinciale in programma alle ore 15.00. Nei giorni scorsi i Sindacati hanno chiesto, peraltro, un incontro ufficiale con i Parlamentari locali.

Foto1:da sinistra Mazzullo, Tira, Dusi e Perin 

Foto 2:il presidente Vezzini con i Sindacati 

Foto 3: Assemblea dipendenti

Nella sezione video saranno pubblicati i filmati dell'incontro

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria