Mercoledì, 18 settembre 2024 - ore 21.22

Incontro tra prefetto e altre cariche istituzionali per la "World Cup" di tennis in carrozzina

| Scritto da Redazione
Incontro tra prefetto e altre cariche istituzionali per la

Nella mattinata odierna, ha avuto luogo, il secondo incontro  interistituzionale, promosso dal Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, per delineare l’organizzazione del campionato mondiale 2013 di tennis in carrozzina per atleti disabili (World Team Cup) che si disputerà, a Cremona, nel maggio p.v., presso le Canottieri  Baldesio e Bissolati

All’incontro hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle Istituzioni interessate quali, in particolare, Oreste Perri,  Sindaco di Cremona nonché pluri campione del mondo ed italiano di canoa k1, l’Assessore provinciale allo sport, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il Presidente dell’Aeroclub di Cremona, nonché alcuni promotori dell’iniziativa, tra cui Alceste Bartoletti ed i rappresentanti delle due canottieri rivierasche, Francesco Sanfelici (Baldesio) e Ivan Maffezzoni (Bissolati).

Nel corso della riunione è stato reso noto che la Federazione Internazionale Tennis (ITF), al fine di favorire una migliore integrazione della manifestazione in questione con il calendario internazionale, ha indicato la settimana tra il 20 ed il 26 maggio del 2013 quale periodo ottimale per lo svolgimento della stessa.

E’ stato, inoltre, confermato che, alla manifestazione, saranno presenti quasi 300 persone, tra atleti, preparatori e allenatori, di trenta nazioni, oltre a un numero rilevante di ospiti e tifosi, provenienti prevalentemente dall’Europa.

Entro la fine del corrente mese, inoltre, verrà formalizzata la costituzione della società di scopo che curerà la gestione e l’organizzazione delle attività di carattere sportivo e culturale.

Oltre all’attività tennistica, infatti, tutti gli enti coinvolti, hanno concordato sull’opportunità di presentare una serie di momenti culturali, ricreativi e gastronomici per sfruttare appieno il momento di grande visibilità offerto a Cremona dall’organizzazione della manifestazione che potrà costituire anche una favorevole occasione per ridare slancio all’economia del territorio.

In tale contesto sono previsti un convegno dedicato al tema dello sport e della disabilità, concerti bandistici ed una serie di visite guidate presso i luoghi più caratteristici della città.

Altra iniziativa di carattere culturale sarà l’organizzazione di un concorso fotografico sulla manifestazione cui seguirà l’allestimento di una mostra fotografica in aree pubbliche ancora da individuare.

In corso di riunione, poi, è stato proposto anche il coinvolgimento  dell’Aeroclub di Cremona che, grazie alla struttura aeroportuale del Migliaro, potrà offrire l’opportunità, sia ai disabili che ai loro accompagnatori, di effettuare lanci col paracadute “in tandem”, nonché di sorvolo della Città in aereo o in elicottero.

E’ stata prospettata, inoltre, un’esibizione aerea anche dei “Baroni rotti”, pattuglia aerea che vede ai comandi piloti disabili.

Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti hanno convenuto sulla necessità che la manifestazione veda il coinvolgimento dei principali soggetti istituzionali del territorio e, in tale ottica, è stata auspicata la partecipazione dell’Associazione delle Canottieri che - come ha sottolineato il Sindaco di Cremona - sono tra le più accoglienti, dinamiche, attrezzate ed organizzate in Europa.

Stante, poi, la particolare congiuntura economica attraversata dal Paese, tutti hanno convenuto sulla necessità di contenere i costi, per quanto  possibile, facendo ampio ricorso, oltre che alle risorse provenienti da sponsor privati, dal Comune e dalla Regione, che si sono già impegnati in tal senso, al sostegno del volontariato che, fortunatamente, nella provincia di Cremona, è sempre numeroso e spesso anche molto qualificato.

Cremona, 18 luglio 2012.

 

Il Capo di Gabinetto

Beaumont Bortone

1084 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria