Domenica, 19 maggio 2024 - ore 10.04

‘Incursioni teatrali’ a Cremona, attestati di ringraziamento a tutte le compagnie

Le compagnie teatrali, professionali e amatoriali, hanno hanno animato con i loro spettacoli luoghi da riscoprire

| Scritto da Redazione
‘Incursioni teatrali’ a Cremona, attestati di ringraziamento a tutte le compagnie

Un attestato di gratitudine, a nome della città, a tutte le compagnie teatrali amatoriali e professioniste che, dal 26 al 28 giugno scorso, hanno dato vita all’iniziativa Incursioni teatrali. Lo hanno consegnato in mattinata, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini. «Un grazie sincero a nome di tutta la città», ha esordito il Sindaco salutando i presenti. «Vi siete messi in gioco dando vita a un’esperienza davvero significativa, che dimostra quanta forza creativa è presente nella nostra città. Un’esperienza che mi auguro trovi continuità il prossimo anno, iniziando, già da settembre a progettare un format analogo. Con questa iniziativa, nella quale avete profuso tutte le vostre energie, è stato possibile riscoprire alcuni luoghi della città, e altri certamente ve ne sono. Quel che conta è che attraverso il coordinamento, come avvenuto in questo caso, si acquista forza».

«Grazie a tutti, alle persone che si sono sfidate in situazioni inusuali, nuove ma suggestive», ha dichiarato a sua volta l’Assessore Barbara Manfredini. «Avete dato l’opportunità a tutti i cittadini di godere di luoghi e capacità espressive diverse. Nei tre giorni dell’evento ci sono state tante proposte per tutti i gusti e tutte le età, anche per bambini. Il teatro è stato portato sotto casa con nuove modalità di approccio e questo ha consentito di rendere visibile e fruibile la ricchezza e la bellezza delle realtà teatrali che operano con passione e competenza nella nostra città. Una città che investe in cultura e fa abitare i cortili dei palazzi e dei musei, i chiostri e le piazzette di periferia è una città che incontra, che progetta, che valorizza persone e professionalità».

Hanno aderito all’innovativo esperimento: AnubiSquaw, Associazione culturale Akamorà, Sent Chi Parla (Chiara Tambani - Alessandra Ferrari), Spazio Mythos C.r.t., Massimiliano Pegorini con Roberta Taino e Andrea Ragazzini, Primadonne, The OSB - The Other Side of Broadway, Laboratorio teatrale diretto da Daniela Coelli, Armida Artaud Teatro/Alessia Vicardi e Lorenzo Garozzo, Associazione Giorgia - Compagnia Intrecci, Associazione Giorgia - Compagnia Inequilibrio, Gli Incivili, Emmeciasscult, Associazione Giano, Compagnia dei piccoli, Compagnia delle Muse.

La manifestazione è nata dalla volontà del Comune - Assessorato alla Città Vivibile e alla Rigenerazione Urbana - di cogliere l’esigenza delle compagnie teatrali amatoriali e professioniste locali per realizzare una rassegna tutta dedicata al teatro, così come già avviene da anni per la danza e per altre arti visive, rappresentando spettacoli al di fuori dei luoghi canonici. Il teatro fuori dal “teatro”, in mezzo alla gente. Insieme Comune, staff cultura e compagnie teatrali professionali e non di Cremona hanno così realizzato un progetto nuovo per la città.

1111 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria