Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.36

InformaCisVol n°10

| Scritto da Redazione
InformaCisVol n°10

Notizie da associazioni ed enti


News Associazioni

Acqua viva: la simbolica ebraico cistiana tra immaginario e sacro

Associazione Ex Aselli
Venerdì 10 febbraio alle ore 17.00 si terrà in Sala Puerari l'incontro "Acqua viva (Geremia 2,13). La simbolica ebraico cristiana tra immaginario e sacro", inserito nel ciclo 'Vivere con energia'. Il relatore sarà don Maurizio Compiani, docente di esegesi presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Crema, Cremona, Lodi.

Living theatre nelle case private

Laboratorio Tazebau
Curiosa iniziativa della nuova incarnazione dell’associazione Laboratorio Tazebau. Venerdì 10 febbraio, in una casa privata di Crema di cui non si sa l’indirizzo, si terrà lo spettacolo Con tutto l’amore del mondo. Una perfomance di house theatre con dolci e vino che sarà replicata 5 volte: 18.30, 19.30, 21.00, 22.00, 23.00.

Il 10 febbraio si presenta il libro "Cloroformio" insieme a due spettacoli

Liceo Vida/Cooperative Gamma e Varieta'
Il 10 febbraio, al Seminario di Cremona, alle ore 18.00 sarà presentato il libro "Cloroformio", scritto da don Marco D’Agostino e dedicato all’esperienza fatta insieme ad altri 20 studenti del liceo "Vida" a Pietrasanta, accanto ai ragazzi della NPIA delleCooperative Sociali Gruppo GammaVarietà). A seguire ci saranno due brevi spettacoli di teatro integrato con gli studenti del liceo "Vida ed i ragazzi delle Cooperative Sociali Gruppo Gamma e Varietà. Sarà un'importante occasione di confronto, sensibilizzazione e condivisione sulle tematiche relative alla salute mentale.

I confini mobili della poverta'

Emmaus
Martedì 14 febbraio alle 21.00 Emmaus vi invita all'incontro "I confini mobili della Povertà", nell'oratorio di Torre de' Picenardi. Se ne parlerà con Ludovico Gardani, sociologo dell'Università di Urbino e coordinatore Demos e Mauro Ferrari, sociologo dell'Università di Padova e Venezia.

Parscenti racconta la Maratona delle sabbie

Angolo dell'avventura
Martedì 14 febbraio, presso la sala Alessandrini a Crema, si tiene l’ultimo appuntamento con la rassegna Il viaggio attraverso le immagini, la serie di videoproiezioni organizzate dall’associazione Angolo dell’avventura. Ospite della serata sarà Sergio Pariscentiche racconterà un’incredibile settimana nel deserto.

Amministratore di sostegno: un aiuto necessario, in-formazione per i volontari

Fondazione Cariplo/Amministratore di Sostegno Lombardia/Anffas/Progetto ADS Cremona
Quattro incontri di formazione e informazione per aiutare i volontari e fare il punto sul progetto Amministratore di sostegno a Cremona. Col patrocinio di Comune e Provincia di Cremona e ASL"Amministratore di sostegno: un aiuto necessario, in-formazione per i volontari" (la partecipazione è gratuita) prenderà il via il 18 febbraio e si protrarrà fino a marzo. Gli incontri si tengono nella sala di SpazioComune in piazza Stradiovari, a Cremona, dalle 9.00 alle 12.00. E' una iniziativa organizzata da Fondazione Cariplo, Amministratore di Sostegno Lombardia, Anffas, Progetto ADS Cremona.

Tensioni nella coppia e in famiglia: problema o opportunità?

Comune di Cremona
Mercoledì 22 febbraio alle ore 17.30 si terrà  nella Sala Eventi di SpazioComune, in Piazza Stradivari 7 a Cremona, un incontro pubblico gratuito intitolato "Tensioni nella coppia e in famiglia: problema o opportunità?". Il relatore sarà Davide Maria Pirovano. L'incontro fa parte del ciclo "Spazio all'informazione: incontri per dare risposte su temi di interesse comune" promosso dal Comune di Cremona.

Vivere in Italia: l'italiano per il lavoro e la cittadinanza

Ismu
Venerdì 10 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro Interculturale Mondinsieme, via Speciano 2 Cremona, gli esperti della Fondazione Ismu terrano un incontro, aperto a tutti i cittadini immigrati, alle associazioni e agli operatori, per presentare il progetto "Vivere in Italia. L'italiano per il lavoro e la cittadinanza".

La comunicazione interpersonale efficace come strategia

Aics/Coni
La comunicazione efficace per gli operatori sportivi, scolastici, i presidenti di associazione, gli educatori in generale e per tutti coloro che si rapportano con altre persone, singole o in gruppo, è lo strumento che aiuta ad assolvere al meglio il proprio ruolo e che evita incomprensioni e fraintendimenti nel passaggio di informazioni e direttive: è questo il tema al centro dell'incontro che il27 febbraio alle ore 20.45 si terrà nella sala del Coni di via Fabio Filzi 35 a Cremona. L'appuntamento è promosso da Aics Coni.

Emozioni solidali: torna nella Bottega del Mondo di Cremona la promozione legata a confetti e bomboniere del commercio equo

Nonsolonoi
Da sabato 11 a sabato 25 febbraio ritorna la campagna organizzata dal consorzio CTM Altromercato dedicata alla promozione di bomboniere, confetti e partecipazioni realizzati artigianalmente dalle comunità di produttori, per il ricordo di un momento felice ideato all’insegna della dignità e dell’ecosostenibilità.

«Forte preoccupazione per la situazione di drammatici tagli che colpiranno il sistema di welfare della provincia»

Forum Terzo Settore CR
Pubblichiamo per intero il comunicato diramato dai Forum cremonesi e cremaschi: I Forum del Terzo Settore presenti sul territorio cremonese, dopo le iniziative del 16 gennaio a Crema e del 31 gennaio a Cremona : “Conoscere per contare – percorsi di riflessione sulla crisi, i nuovi modelli di Welfare, il ruolo del Terzo Settore”, che hanno visto una larga e attenta partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo variegato del terzo settore, esprimono la più forte preoccupazione per la situazione di drammatici tagli che colpiranno il sistema di welfare della provincia.

In ascolto: corso di formazione per aspiranti volontari e volontarie CAV a Casalmaggiore

CAV/Cisvol
Il Centro Aiuto alla Vita organizza un percorso dedicato a tutti coloro che volessero diventare volontati del Centro Aiuto alla Vita di Casalmaggiore. Il primo appuntamento è previsto per il 9 marzo con Elena Ferrari sul tema "L'ascolto nella relazione d'aiuto".

Emergenza freddo a Crema

Croce Rossa
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Croce Rossa di Crema. In considerazione della situazione di allerta meteo che ha coinvolto Crema e il territorio cremasco e che continuerà a toccare la nostra città nei prossimi giorni, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Crema si è attivata per far fronte alla situazione di emergenza.

 

1372 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria