Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.00

AccaddeOggi 21 agosto 1968. I russi entrano a Praga

21 agosto 1968 l’invasione sovietica della Cecoslovacchia che mette fine 'al socialismo dal volto umano'

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi 21 agosto 1968. I russi entrano a Praga

AccaddeOggi 21 agosto 1968. I russi entrano a Praga

21 agosto 1968  l’invasione sovietica  della Cecoslovacchia che mette fine 'al socialismo dal volto umano'



Gli eserciti di Unione Sovietica, Germania Est, Polonia, Ungheria e Bulgaria, tutti facenti parte del Patto di Varsavia, invasero la Cecoslovacchia, loro alleato, per ordine di Mosca con lo scopo di fermare e annullare il processo di riforme definito con la locuzione ‘Primavera di Praga’. Truppe composte da un numero ancora imprecisato tra i 200 e i 600 mila soldati entrarono da 18 valichi di frontiera alla mezzanotte del 20 agosto 1968, scortati da 800 aerei e circa 7 mila carri armati e veicoli corazzati. Proprio in quei giorni, obbedendo ad ordini segreti del Patto di Varsavia, il grosso dell’esercito cecoslovacco era stato schierato alla frontiera con l’allora Germania Ovest, per impedire una inesistente invasione dall’Occidente libero.

La data dell’invasione coincise non a caso con il previsto congresso del Partito Comunista Cecoslovacco (KSC), che avrebbe dovuto sancire definitivamente le riforme e sconfiggere l’ala stalinista. Alexander Dubcek e i suoi sostenitori si riunirono di tutta fretta in segreto mentre i carri armati rullavano ormai sulle strade cecoslovacche, ed approvarono tutto il programma riformatore, fatto del tutto inutile alla vista di quanto stava per accadere nel paese. Questo congresso clandestino venne successivamente sconfessato e formalmente cancellato dalla nuova dirigenza imposta da Mosca a governare il paese.

Durante l’attacco di agosto rimasero uccise 19 persone in Slovacchia (53 in Repubblica Ceca), mentre a centinaia rimasero feriti. Una parte delle vittime fu dovuta a incidenti, anche stradali. Dubcek chiese al suo popolo di non opporre resistenza, per evitare un bagno di sangue. Lui fu arrestato e portato a Mosca, con molti dei suoi colleghi, e rientrò a Praga il 27 agosto, mantenendo il suo posto di segretario del partito. Fu poi costretto alle dimissioni nell’aprile del 1969 in seguito alle rivolte popolari che celebravano la vittoria della nazionale di hockey su ghiaccio della Cecoslovacchia sull’Unione Sovietica ai Mondiali di Stoccolma del marzo 1969.

Dopo l’invasione, ci fu un’ondata di emigrazione di cittadini cecoslovacchi. Si stimano in circa 70 mila le fughe all’estero nei primi tempi, e in 300 mila le fuoriuscite totali negli anni successivi.

Altri articoli:



1968: quell’agosto del ’68 eravamo a Praga |G.C.Storti





16978 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online