Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.31

InformaCisVol n°12

| Scritto da Redazione
InformaCisVol n°12

Stefano Zamagni a Cremona: ascolta on-line la registrazione dell'incontro

Cisvol
Aula Magna dell'istituto Beltrami gremita per Stefano Zamagni. In tanti hanno voluto assistere all'incontro organizzato dal Cisvolinsieme ai Forum della provincia, e intitolato "Strategie e partecipazione del Terzo Settore  nel nuovo modello economico del welfare". Professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna e presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, Stefano Zamagni ha parlato del ruolo del volontariato in Italia, della storia del terzo settore e della necessità di un impegno più forte fra le giovani generazioni e nelle scuole. Zamagni giudica ottimo il progetto portato avanti a Cremona per il coinvolgimento delle scuole nel mondo del volontariato, non a caso l’incontro è stato organizzato nell’aula magna di un istituto superiore, in via Palestro, luogo rappresentativo del mondo scolastico cittadino. Leggi il report su Viverecremona.itascolta l'audio completo dell'incontro.
News Associazioni

Amministratore di sostegno: un aiuto necessario, in-formazione per i volontari

Fondazione Cariplo/Amministratore di Sostegno Lombardia/Anffas/Progetto ADS Cremona
Quattro incontri di formazione e informazione per aiutare i volontari e fare il punto sul progetto Amministratore di sostegno a Cremona. Col patrocinio di Comune e Provincia di Cremona e ASL"Amministratore di sostegno: un aiuto necessario, in-formazione per i volontari" (la partecipazione è gratuita) prenderà il via il 18 febbraio e si protrarrà fino a marzo. Gli incontri si tengono nella sala di SpazioComune in piazza Stradiovari, a Cremona, dalle 9.00 alle 12.00. E' una iniziativa organizzata da Fondazione Cariplo, Amministratore di Sostegno Lombardia, Anffas, Progetto ADS Cremona.

La danza delle idee di Maruska e Silvia

Saltatempo
Torna l’associazione cremasca Saltatempo con una performance di teatro danza in programma venerdì 17 febbraio, presso la sede dell’associazione in via Marchesani a Scannabue. Appuntamento alle ore 21 con lo spettacolo Keep in Touch.

Quinto incontro ... tutto da toccare

Traiettorie di Sguardi 2012
Domenica 19 febbraio Traiettorie di Sguardi, alle ore18.15 all'Oratorio Maristella di Cremona, prosegue con  Touch Screen - Dal corpo, e da esso solo, nello spazio e nel vuoto, nella nudità e nel silenzio.

Festa di carnevale per ragazzi disabili

Coop Il Seme
Per il decimo anno consecutivo torna la festa di carnevale La vita a colori… per tutti che le associazioni cremasche che lavorano nell’ambito della disabilità organizzano ogni anno presso una discoteca cremasca. Quest’anno la festa si terrà domenica 19 febbraio, dalle 14.30 alle 18, presso la discoteca I’m Lifestyle di Offanengo.

I Mascheer de Cremuna: il 21 febbraio tutti in piazza!

Anffas/Fondazione Sospiro/Caritas/Cisvol
Il martedì grasso si festeggia coi Mascheer de Cremuna: torna infatti il tradizionale appuntamento carnevalesco promosso daAnffas, Fondazione Sospiro, Caritas, Cisvol col supporto di altre realtà dell'associazioni e i gruppi scout. Il ritrovo per il 21 febbraio è alle 15.00 in piazza del Comune dove - fra danze e musica dal vivo - sul palco si alterneranno musicisti, giocolieri e mangiafuoco. E per i golosi, anche la distribuzione gratuita di dolci. A chiudere l'evento sarà "La Vecia", da prendere a pallate di carta, per scacciare l'inverno e chiamare (quest'anno più che mai) la bella stagione.

Tensioni nella coppia e in famiglia: problema o opportunità?

Comune di Cremona
Mercoledì 22 febbraio alle ore 17.30 si terrà  nella Sala Eventi di SpazioComune, in Piazza Stradivari 7 a Cremona, un incontro pubblico gratuito intitolato "Tensioni nella coppia e in famiglia: problema o opportunità?". Il relatore sarà Davide Maria Pirovano. L'incontro fa parte del ciclo "Spazio all'informazione: incontri per dare risposte su temi di interesse comune" promosso dal Comune di Cremona.

Focus sui disturbi specifici dell'apprendimento

Umana Avventura
Giovedì 23 febbraio dalle 16.30 alle 19.00 si terrà un  incontro di formazione per approfondire temi legati ai disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA), organizzato dalla cooperativa L’Umana Avventura. L’incontro sarà tenuto dalla psicologa Sabrina Feroldi ed è rivolto a tutti gli insegnanti della scuola primaria interessati.

Vieni a coscere le associaizoni Liberi pensieri e Afceco

Amici di Emmaus
L’associazione di San Giuliano Milanese “Liberi pensieri” e l’associazione afgana di Kabul "Afceco" si presentanto sabato 25 febbraio alle ore 14.30 presso la comunità Emmaus in via Sommi 6 a Torre de’ Picenardi.

Un libro sulla storia della Canavese

Centro Galmozzi
Prosegue il grande lavoro che il Centro di ricerca Alfredo Galmozzi sta facendo da alcuni anni all’interno del ricordo e della memoria del mondo del lavoro cremasco. Il prossimo 3 marzo, alle 17 presso la sala Alessandrini, verrà presentato il nuovo volume della serie Fabbriche paese, opera dedicata alla Canavese di Crema

'M'illumino di meno' adesioni da tutta la provincia

Risparmio energetico
Venerdì 17 febbraio torna M'illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, in collaborazione con numerosi Comuni. Anche quest'anno partecipazione da tutta la provincia. Innanzi tutto dai comuni di Cremona e di Crema.

I vincitori del concorso letterario premiati dalla Oggero

Fatf
Durante la serata del Caffè Letterario di Crema dello scorso 13 febbraio si sono tenute anche le premiazioni del secondo concorso letterario indetto all’interno delle manifestazioni legate al Franco Agostino teatro festival. E’ stata proprio l’ospite della serata, la scrittrice Margherita Oggero, a ricoprire il ruolo di presidente della giuria e a premiare i vincitori.

Donne e minori, un corso per operatori

Con-tatto
Con-tatto, la Rete contro il maltrattamento alle donne del territorio cremasco, ha organizzato un corso di formazione di base intitolato Lavorare con donne e minori vittime di violenza. Il corso è rivolto a volontari, operatori del sociale, operatori sanitari e forze dell'ordine ed è realizzato grazie al contributo dell' Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema.

Corso sulla gestione delle associazioni di promozione sociale

Cdo/Il Seme
La Compagnia delle opere di Crema – Cremona e Lodi, in collaborazione con la Compagnia delle opere sociali organizza il corso: La gestione delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni non profit, condurre le persone. Si terrà lunedì 27 febbraio presso la sede della Cooperativa Il Seme di via Cremona 2 a Castelleone.

L'11 marzo la terza edizione della Corsa Rosa

Uisp/DLF/Triathlon Duathlon Cremona
Fervono i preparativi per la nuova edizione della Corsa Rosa, la marcia podistica di 5,5 e 11 chilometri dedicata alle donne e realizzata da Uisp, Dopolavoro Ferroviario Triathlon Duathlon Cremona. Ritrovo alle ore 8.00 dell'11 marzo alla Canottieri del Dopolavoro.
1218 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria