Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.23

InformaCisVol n°77

| Scritto da Redazione
InformaCisVol n°77
Cisvol
Centinaia di associazioni, volontari e giovani da tutta Italia hanno partecipato alla Giornata Internazionale del Volontariato, che si è svolta a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Consulenza

Comune di Cremona: approvato il regolamento per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi

Cisvol
Nella seduta del Consiglio Comunale del 28 novembre 2011 è stato approvato il Regolamento per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi fortemente voluto dalla Giunta Comunale allo scopo di poter mettere a disposizione della città gli immobili non residenziali di proprietà comunale affidandoli in uso ai soggetti che operano nel terzo settore, nel volontariato e più in generale alle realtà dell'associazionismo.

Comune di Cremona: immobili assegnabili per attività nel campo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale (titolo III regolamento per l'affidamento di beni immobili a terzi) - Presentazione delle istanze entro il: 16 gennaio 2012

Cisvol
Il Comune di Cremona ha pubblicato (con foto e planimetrie) gli immobili assegnabili a realtà del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale. La lista completa è disponibile a questa pagina del sito del Comune di Cremona, insieme a tutte le specifiche per la richiesta di affidamento (le richieste devono essere consegnate all'Ufficio Protocolloentro il 16 gennaio 2012), ai criteri di assegnazione e al regolamento completo.

Dalla Manovra del governo via i tagli al non profit

Cisvol
Nell'ambito del Decreto Legge recentemente approvato dal Governo, la notizia più rilevante per le organizzazioni è l'eliminazione della cosiddetta "clausola di salvaguardia". I tagli orizzontali al non profit, così come precedentemente previsti dal Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 (convertito in Legge, con modificazioni, n. 111, 15 luglio 2011), sono sostituiti dal progressivo aumento dell'Imposta sul Valore Aggiunto.

Relazione ministeriale sulle erogazioni 2008 e 2009

Cisvol
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibile la relazione sintetica delle attività istituzionali inerenti l'erogazione del contributo per gli anni 2008 e 2009.

Due nuove linee guida dell'Agenzia sulla raccolta fondi

Cisvol
L'Agenzia per il terzo settore pubblica l'edizione aggiornata e ampliata delle Linee guida per la raccolta dei fondi e, a completamento, le Linee guida dell'Agenzia per il terzo settore relative alle buone prassi e la raccolta dei fondi nei casi di emergenza umanitaria.
Progettazione

Contributi in favore di associazioni di volontariato e Onlus per l'acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche

Cisvol
E' stato registrato dalla Corte dei Conti il 29 novembre 2011 (reg. 14 fg.76) il Decreto Direttoriale 30 settembre 2011 relativo all'attribuzione ad associazioni di volontariato ed Onlus del contributo per l'acquisto di ambulanze, beni strumentali e donazioni per l'annualità 2010, concesso ai sensi dell'art. 96 della legge 21 dicembre 2000 n. 342 e del D.M. attuativo 177/2010.
Formazione

Corso per 'Addetto al Primo Soccorso - aggiornamento' (formazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs.81/08)

Cisvol
Tramite questa iniziativa gli addetti al primo soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), il corso permettere ai datori di lavoro di attuare le misure di prevenzione e protezione indicate dalla normativa.
Varie

Ministro Fornero: «Sara' un 5xMille piu' efficiente»

Cisvol
Fonte: Vita.it: Una maggiore efficienza nella distruzione dei fondi del cinque per mille. Ad annunciarla è stata il ministro del Welfare Elsa Fornero, intervenuta oggi a Roma alla Giornata internazionale sul volontariato.

Natale in casa Cisvol a Crema

Il Centro Servizi fa festa
Dopo la fortunata prova generale di settembre proseguono le iniziative che la delegazione del Cisvol di Crema ha deciso di dedicare al quartiere di Santa Maria dove, da due anni, è ospitata la sede del Centro Servizi per il volontariato. Sabato 17 dicembre, dalle 15 alle 18, si terrà una festa natalizia dedicata innanzi tutto ai bambini del quartiere di Santa Maria (piazza di Rauso e via Edallo), ma aperta anche a tutti gli adulti e a tutti gli amici del Centro Servizi che volessero passare a fare e ricevere gli auguri di Natale solidali.

Chiusura degli uffici del Cisvol 8 e 9 dicembre

Cisvol
In concomitanza con la festività dell'Immacolata gli uffici del Cisvol CremonaCrema Casalmaggiore rimarranno chiusì giovedì 8 dicembre e venerdì 9 dicembre. La riapertura è prevista la settimana del 10 dicembre secondo gli usuali orari.

Rinviato l'incontro con Stefano Zamagni

Cisvol
L'incontro previsto per il 14 dicembre a Cremona con Stefano Zamagni in sala Zanoni è stato rinviato. L'appuntamento col professore dell’Università di Bologna e presidente dell’Agenzia del Terzo settore sarà recuperato nei primi mesi del 2012. Zamagni, invitato in città nell'ambito della Festa del Volontariato 2011, interverrà sul tema “Strategie e sostegno del Terzo settore nel nuovo modello economico del Welfare”. Data, ora e luogo della conferenza verranno comunicati appena possibile sul sito del Cisvol.
1615 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria