Domenica, 28 aprile 2024 - ore 15.00

InformazioniCisvol 3/2013 li 16-01-2013

| Scritto da Redazione
InformazioniCisvol 3/2013  li 16-01-2013

Notizie da associazioni ed enti
Sette immobili comunali disponibili per il volontariato: richieste di assegnazione entro il 20 febbraio
Comune di Cremona
Il Comune di Cremona ha reso noto con un avviso pubblicato sul proprio sito internet che sette immobili di proprietà comunale sono utilizzabili per attività nel campo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale. Sei locali possono essere affidati a soggetti attivi nei settori ricreativo, culturale, sportivo, ambientale e aggregativo, e uno a soggetti che operano nel campo specifico della promozione turistica, del patrimonio storico, artistico ed ambientale.

Leggi tutto ...

 

AdS: nuovo incontro il 22 gennaio al Cisvol di Cremona

Amministratore di sostegno

Martedi 22 gennaio alle ore 15.00 presso il Cisvol di Cremona, in Via San Bernardo 2, si terrà un incontro sul futuro del progetto provinciale Amministratore di Sostegno. Questo appuntamento segue quello del 18 dicembre scorso.

Leggi tutto ...

 

"Adotta una famiglia in bolletta!": serata di solidarieta' il 23 gennaio a Cremona

Forum Terzo Settore/Caritas

In seguito ai tagli di acqua, luce e gas ad alcuni cittadini cremonesi in difficoltà economiche, i Forum del Terzo Settore e Caritas Cremonese hanno lanciato una campagna per sostenere i cittadini colpiti dai tagli. Mercoledì 23 gennaio alle 20.45 l'Auditorium della Camera di Commercio di via Baldesio ospita una serata benefica con le esibizioni del Coro Attorno al falò di Pescarolo ed Uniti, La Compagnia del Tango di Cremona e il Coro Voz Latina. Ingresso libero. In collaborazione col quotidiano La Provincia.

Leggi tutto ...

 

A Tutta Birra dà voce al volontariato

Spazio InVita

Creare occasioni di incontro e scambio con alcune associazioni culturali e di volontariato attive sul nostro territorio. È questo lo scopo dell’iniziativa Spazio InVita, promossa dall’associazione trigolese A Tutta Birra, che propone una serie di appuntamenti mirati ad affrontare tematiche di attualità, cultura, sostenibilità ed ecologia.

Leggi tutto ...

 

Ottavo congresso provinciale per Uisp

Uisp

La campagna congressuale dell’Uisp nazionale procede spedita con lo svolgimento della fase dei congressi territoriali, cui seguiranno quelli regionali, per concludersi con l’assise nazionale prevista nelle date del 12-14 aprile. Domenica 20 gennaio tocca al comitato cremonese celebrare il proprio ottavo congresso provinciale previsto a Palazzo Cattaneo, in via Oscasali, a Cremona.

Leggi tutto ...

 

Terremoto in Emilia: lotteria e cena di solidarieta' a Ca' de Quinzani

Protezione Civile/Lo Stagno

Sono passati diversi mesi, se ne parla meno, ma i problemi per le terre emiliane colpite dal sisma ci sono ancora. Con questo spirito la Protezione Civile della Provincia di Cremona insieme all’associazione di Protezione Civile “Lo Stagno”, lancia un’iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.

Leggi tutto ...

 

L’Africa dell’acqua in una mostra

Mazdi Aly Moyo

L’associazione Mazdi Ali Moyo presenta una mostra fotografica dal titolo L’acqua è vita. Appuntamento a Bagnolo Cremasco dal 26 gennaio al 24 febbraio. Un progetto che nasce in collaborazione con la fondazione Crespi e Antonietti a cura di Lucia Ghidini.

Leggi tutto ...

 

Gli orti sociali nella Bassa: un'esperienza di comunita'. Due incontri a Scandolara Ravara e Casalmaggiore

Concass/Comune di Casalmaggiore/Comune di Scandolara Ravara

L'esperienza degli orti sociali nella Bassa sarà al centro di due incontri: il primo è previsto per mercoledì 16 gennaio alle 20.45 nell'ex Biblioteca Comunale di Scandolara Ravara, in via Marconi 65. Il secondo giovedì 17 gennaio nella Biblioteca Comunale di via Marconi 8, a Casalmaggiore, alle ore 20.45.

Leggi tutto ...

 

Ricordo di madre Agata Carelli

Gruppo Incontro/Acli

Alle Acli è sempre vivo il ricordo della canossiana madre Agata Carelli, educatrice, docente e straordinaria operatrice di carità.  Nel ventesimo della scomparsa il Gruppo Incontro, la città e il volontariato la ricorderanno con una messa giovedì 24 gennaio alle ore 18.15 nella chiesa  di S. Ambrogio a Cremona.

Leggi tutto ...

 

Associazione genitori Castelnuovo

La scuola ridipinta dai volontari

Bel lavoro dell'associazione di genitori della scuola primaria di Castelnuovo a Crema: aule rinfrescate, allegre e colorate. Il rientro a scuola degli alunni della Scuola Primaria di Castelnuovo è stata una bella sorpresa per i piccoli studenti. Un lavoro certosino e volontario fatto dai genitori degli alunni durante le vacanze di Natale.

Leggi tutto ...

 

Seminari e nuovi corsi in partenza

Auser Scuola di Pace

Auser Insieme Università PopolareScuola di Pace di Cremona, comunica che sono stati programmati i seminari gratuiti per gli iscritti alla Scuola di Pace: Elementi di antropologia culturale, Alimentazione Naturale, Il condominio e le sue regole, Lo studio del dentista non è luogo di tortura, Produrre oggetti creativi con materiali di recupero, Banca no problem e tanti altri.

Leggi tutto ...

 

Wainer Molteni il clochard scrittore a Crema

Caffè Letterario

Lunedì 21 gennaio alle 20.45 presso la sala Bottesini del Folcioni, torna il Caffè Letterario. Una serata molto particolare che vede come ospite Wainer Molteni, autore del libro Io sono nessuno – la riscossa del clochard e organizzatore del sindacato dei senzatetto. Incursioni stralunate dei Cippi Guitti e asta dei disegni ispirati alla serata realizzati in diretta da Riccardo Bianchi per finanziare la festa del Fatf in una scuola terremotata dell'Emilia

Leggi tutto ...

 

Aperte le iscrizioni del corso per docenti di italiano L2 'L'avventura del'alfabetizzazione'

Regione Lombardia

Sono aperte le iscrizioni on line al corso di formazione “L’avventura dell’alfabetizzazione”. Il corso è indirizzato a docenti, volontari e operatori del territorio, che si occupano in modo specifico dei percorsi di lingua e cittadinanza rivolti a persone analfabete o con bassa scolarità nel paese d’origine. Il corso, a cura di Paola Casi eGabriella Lessana, è articolato in cinque incontri che si svolgeranno nella Sala Commissione, via del Vecchio Passeggio 1 - Comune di Cremona.

Leggi tutto ...

 

A Milano un convegno sugli esiti del progetto europeo contro la violenza sulle donne anziane

Auser

Martedì 29 gennaio si terrà a Milano il convegno "Ci sono storie difficili da raccontare", appuntamento che conclude il progetto europeo "STOP VI.E.W." (stop alla violenza contro le donne anziane) di cui Auser Lombardia è capofila. Il progetto ha visto la partecipazione di Regione Lombardia e cinque nazioni partner (Francia, Portogallo, Spagna, Bulgaria, Slovenia) ed è stato finanziato nell'ambito del programma "Daphne".  Il convegno si tiene al Circolo della Stampa (Corso Venezia 48). La conferenza è aperta alla partecipazione di tutti.

Leggi tutto ...

 

1127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria