Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.59

Informazionicisvol n°81 , li 22-11-2012

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°81 , li 22-11-2012

Notizie da associazioni ed enti
Soncino incontra Francesco Gesualdi

GASOglio/Acli/Argo

Il 23 novembre alle ore 21.00 nella Filanda di Soncino per riflettere insieme sulla crisi e sulle possibili vie per uscirne. A partire dal lavoro.Francesco Grsualdi è ex allievo di don Lorenzo Milani e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Organizzano GASOglio con i circoli soncinesi Acli E Argo.

Leggi tutto ...

Santa Lucia che passione

Pro Loco

La Pro Loco di Crema, in collaborazione con il comune di Crema, la provincia di Cremona e Città Murate presenta la mostra di collezionismo Arriva Santa Lucia, giocattoli che passione. Inaugurazione venerdì 23 novembre alle 16.30 presso la Sala Agello della Cittadella della Cultura.

Leggi tutto ...

Agricoltura sostenibile: territorio, rispetto, salute e biodiversità

Lipu/Centro Natura Amica

Lipu Centro Natura Amica venerdì 23 novembre organizzano a Gussola un incontro dedicato all'agricoltura sostenibile. L'appuntamento è per le ore 20.45 in via 20 settembre 50. Si parlerà di rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di prodizione e consumo.

Leggi tutto ...

Sabato 24 novembre torna la colletta alimentare

Banco Alimentare

Sabato 24 novembre quasi 30.000 volontari del Banco Alimentare in oltre 1600 supermercati della Lombardia, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 1300 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 200.000 poveri.

Leggi tutto ...

Raccolta firme "Stop vivisection"

UNA Cremona

Ai tavoli informativi dell’associazione UNA Cremona Uomo-Natura-Animali (www.unacremona.it) si potrà firmare la petizione popolare europea “Stop vivisection” per chiedere l’abolizione della vivisezione. Per poter firmare, è necessario avere con sé la carta d’identità o il passaporto. Gli appuntamenti di novembre saranno nella mattinata di sabato 24 novembre sotto la Galleria XXV Aprile a Cremona e nell’intera giornata di domenica 25 novembre al Mercatino del biologico in piazza Stradivari aCremona.

Leggi tutto ...

25 novembre a Cremona: il teatro dalla parte delle donne

Cremona Donne

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. A Cremona Retedonne Cremona – Comitato “Se non ora, quando?”  insieme ai centri antiviolenza della Provincia A.I.D.A. onlus (Cremona) e Associazione Donne contro la Violenza (Crema) Gruppo M.I.A. (Casalmaggiore) presenta "L’odore del mondo",  monologo teatrale di e con Gisella Szanizlò e con la regia Jacopo Maria Bicocchi. In scena ci sarà laCompagnia dei Demoni di Genova, domenica 25 novembre alle ore 21.00 all'Arci di via Speciano.

Leggi tutto ...

Tornano i mercatini di natale

Amis

Amis Onlus torna coi mercatini missionari: i banchetti sono previsti il 25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 17.00 in via Garibaldi 15 aGussola.

Leggi tutto ...

Peter Pan contro il terremoto

Oltre Riva

Sabato 24 novembre alle ore 21.00 al Cinema Teatro Zenith di Casalmaggiore va in scena il musical “Peter Pan”, a cura dell’associazione Oltre Riva di Rivarolo del Re: lo spettacolo raccoglie fondi per la ricostruzione della scuola di San Giacomo delle Segnate, in provincia di Mantova, duramente colpita dal terremoto della scorsa primavera.

Leggi tutto ...

ScatTIR... d'amore - Immagini, parole e musica raccontano

Aiutiamoli a Vivere

Venerdì 30 novembre nella sala Multimediale di via Matteotti, a Soresina, alle ore 21.00 "ScatTIR... d'amore - Immagini, parole e musica raccontano 20 anni di impegno a favore degli altri" ripercorrerà la storia della Onlus Soresinese Aiutiamoli a Vivere. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con Fotoclub Il Soffietto e Proloco di Soresina.

Leggi tutto ...

Tracce d'arte in scena per la Giornata Internazionale della Persona Disabile

Il Seme

In occasione della Giornata Internazionale dedicata alla Persona Disabile del 3 dicembre, il gruppo teatrale Tracce d'arte - composto da educatori e utenti dei Centri Diurni Il seme, Lo scricciolo di Fiesco, Anffas Crema, La colonna di Offanengo e Camminiamo insieme - presenta la propria performance teatrale "Percezioni. Quando il corpo si fa acqua, aria, terra, fuoco". Lo spettacolo si terrà venerdì 30 novembre, alle ore 21.00, a Castelleone nella Sala teatro Giovanni Paolo II in viale Santuario.

Leggi tutto ...

Parlando di De André a Romanengo

Tess

Sabato 24 novembre, alle 21 presso il Galilei di Romanengo, prosegue il festival di teatro sociale diretto da Fausto Lazzari Tess con una serata dedicata ad un patrimonio di poesia, musica e cultura che non smette di sorprendere per qualità e coerenza, e che offre una griglia alternativa per leggere la realtà di ieri e di oggi: quello di Fabrizio De André.

Leggi tutto ...

A Casalmaggiore si chiude 'Segreti di Donna': tre film sulla vita che nessuno conosce

Comune di Casalmaggiore/Movimento Incontro Ascolto

Si conclude giovedì 29 novembre alle 20.30 con la proiezione di Le donne del sesto piano di Philippe Le Guay il ciclo di proiezioni "Segreti di donna - Tre film sulla vita che nessuno conosce". Le proiezioni si tengono nella Biblioteca civica A.E. Mortara di via Marconi 8 a Casalmaggiore.

Leggi tutto ...

Trasloco concluso: ora Mondinsieme è in Largo Carelli

Mondinsieme

Mondinsieme torna a lavorare a pieno ritmo: è infatti concluso il trasferimento in Largo Madre Carelli, 5 (ex via Brescia 94) a Cremona.L'inaugurazione si terrà domenica25 novembre alle ore 16.00 con la partecipazione dello scrittore e regista uruguaiano Milton Fernandez.

Leggi tutto ...

Armando Spataro parla di giustizia

Bagnolo Cremasco

Giovedì 29 novembre alle ore 21 presso il Centro Culturale di piazza Roma a Bagnolo Cremasco, si terrà un incontro pubblico con il magistrato Armando Spataro, già procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano. Titolo della serata: Politica e giustizia nell’Italia repubblicana: un rapporto difficile, argomento divenuto spinoso in questi anni, ma altrettanto importante per una democrazia che ha fatto proprio lo stato di diritto e la separazione dei poteri

Leggi tutto ...

TiConZero: il nuovo centro di di riuso creativo

Altana

Sabato 24 novembre alle ore 17.00 ianugura TiConZero: la sede del nuovo centro di riuso creativo di materiali voluto dalla Cooperativa Altana e realizzato con un finanziamento della Fondazione Comunitaria è a Cremona in via Maffi 2. 

Leggi tutto ...

Spettacolo riflessione sulla Pop Economy

San Luigi Crema

Pop Economy, se ne parla sabato 24 novembre presso il centro giovanile diocesano San Luigi. Appuntamento alle 21 con lo spettacolo che porta appunto il titolo Pop economy, uno spettacolo-riflessione del Teatro popolare europeo e Banca etica.

Leggi tutto ...

Fermiamo la guerra a Gaza

Tavola per la Pace

Pubblichiamo per intero il comunicato diramato dalla Tavola per la Pace nazionale: L’Italia e l’Europa hanno il dovere di fermare la guerra a Gaza. Lo possono e lo debbono fare agendo con intelligenza e determinazione nell’interesse superiore dei diritti umani, della sicurezza internazionale, della giustizia e della pace. L’Italia, che vanta ottime relazioni sia con Israele che con i palestinesi, può fare molto.

Leggi tutto ...

Corso di saponi e detersivi autoprodotti

GasAlasco

Elisa Nicoli, collaboratrice di AltrEconomia, sabato 24 novembre sarà protagonista del corso per la creazione di saponi e detersivi autoprodotti, in programma aCasalmaggiore dalle ore 9.00 alle 13.00 (saponi) e dalle 14.00 alle 17.30. L'iniziativa è curata dal gruppo GasAlasco.

Leggi tutto ...

La sezione cremasca a convegno

Aima

La sezione cremasca dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer organizza un convegno dal titolo Aima Crema si prende cura di chi cura: insieme si può vivere meglio l’Alzheimer. Il convegno si terrà sabato 24 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.30 presso la Sala Alessandrini, via Matilde di Canossa a Crema.

Leggi tutto ...

Tutte le nuove attività per bambini e famiglie

Anffas

Anffas Cremona Onlus propone per l'anno 2013 nuove attività ludiche, gratuite, per bambini e famiglie all'interno del progetto Abilitarete, realizzato in partenariato con le associazioni Amici di Gianni e Massimiliano e Punto famiglia:accendi il buio e con la cooperativa sociale L'Umana avventura.

Leggi tutto ...

Masterclass di chitarra classica

Circolo delle Muse

L'associazione culturale Il Circolo delle Muse organizza una masterclass di chitarra classica, tenuta da uno dei più noti e apprezzati concertisti italiani: il maestro Giulio Tampalini. La masterclass si terrà nella mattina di domenica 25 novembre, presso al Sala Conventuale del Museo Civico Cremasco, con inizio alle ore 9.30.

Leggi tutto ...

Territorio in rete contro la violenza sulle donne: seminario il 27 novembre a Cremona

Provincia di Cremona

A conclusione del progetto "Territorio in rete contro la violenza sulle donne", la Provincia di Cremona organizza un seminario formativo dedicato in particolare al tema degli indicatori di rischio e della loro valutazione, con la partecipazione di due esperte del Centro Antiviolenza di Pavia. Durante il seminario saranno inoltre illustrati i risultati sinora raggiunti nell'ambito del Progetto e sarà presentata la Legge Regionale n. 11/2012 per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

Leggi tutto ...

Il teatro come terapia

Donne contro la violenza

Il progetto I Conflitti di Penelope – dalla tela alla rete, coordinato dall’Associazione Donne contro la Violenza in collaborazione con lo Spazio Benessere Psicologico di Crema, in partnership con il Comune di Crema, L’Università Cattolica di Milano e l’Istituto Sraffa di Crema, finanziato dalla Regione Lombardia intende proporre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Teatro – Forum come strumento per sensibilizzare la popolazione del territorio cremasco sul tema della gestione costruttiva del conflitto. Lo spettacolo si terrà sabato 24 novembre ore 16-19.30, presso la Sala della Musica dell’ex Istituto Folcioni.

Leggi tutto ...

Ad Acquanegra nasce il Centro di Scrittura Cremonese

Comitato Mara Soldi Maretti

Il 1 dicembre alle ore 21.00 ad Acquanegra, il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti fonda ed inaugura il Centro di Scrittura Cremonese (C.S.C) nei locali della biblioteca messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il nuoco centro giunge a tre anni di distanza dall'avvio del Centro della  Poesia Cremonese (C.P.C.) a Grumello.

Leggi tutto ...

Anche il midollo salva la vita

Admo/Avis/Aido

Una serata per conoscere la donazione del midollo osseo: giovedì 29 novembre alle ore 21.00 AdmoAvis Aido vi danno appuntamento al Teatro Comunale di Rivarolo del Re. Con Luisa Pecoroni del laboratorio di tipizzazione dell'Ospedale di Cremona, Massimo Talamazzi, coordinatore dell'Admo di zona.

Leggi tutto ...

"Calcio criminale": il libro di Pierpaolo Romani verrà presentato a Cremona

Libera

Il coordinamento provinciale di Libera contro le mafie annuncia una nuova iniziativa per venerdì 30 novembre, quando "Calcio Criminale" (Edizioni Rubettino) di Pierpaolo Romani verrà presentato alle ore 18.00 nella Sala dell'Alberto di Palazzo Cattaneo in via Oscasali 3, a Cremona.

Leggi tutto ...

 

1051 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria