Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 04.45

INQUINAMENTO TAMOIL. FISSATA L'UDIENZA Camera di Consiglio a gennaio 2024

Si apre un nuovo capitolo della vicenda giudiziaria riguardante l'inquinamento Tamoil.

| Scritto da Redazione
INQUINAMENTO TAMOIL. FISSATA L'UDIENZA Camera di Consiglio a gennaio 2024

INQUINAMENTO TAMOIL. FISSATA L'UDIENZA Camera di Consiglio a gennaio 2024

A SEGUITO DELL'OPPOSIZIONE DI GINO RUGGERI E LEGAMBIENTE ALLA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE DEL P.M.

Si terrà in Camera di Consiglio del Tribunale il 17 gennaio 2024.

Si apre un nuovo capitolo della vicenda giudiziaria riguardante l'inquinamento Tamoil.

Il Giudice per le indagini preliminari dott.ssa Giulia Masci, letti gli atti del procedimento penale nei confronti di ignoti indagati per il reato di cui all'art. 452 terdecies c.p. (omessa bonifica) ha fissato l'udienza in Camera di Consiglio per il giorno 17/1/2024 presso l'aula Gip/Gup del Tribunale di Cremona. Il provvedimento fa seguito alla richiesta di opposizione, presentata il 24.4.2023 dall'esponente del Partito Radicale Gino Ruggeri e da Legambiente Lombardia, nei confronti della richiesta di archiviazione del P.M.

Nell'esprimere la nostra soddisfazione per la decisione del Gip Giulia Masci, ribadiamo ancora una volta il nostro convincimento: la Canottieri Bissolati è minacciata da un grave e perdurante inquinamento causato dall'ex raffineria Tamoil. La presenza di surnatante ancora in quantità rilevante nei terreni della Bissolati, nonostante le attività di contenimento e di ripristino ambientale in essere da oltre sedici anni, lo sta a dimostrare.

Rinnoviamo la richiesta agli enti preposti alla gestione ambientale di prendere in esame l’ipotesi di un tuttora persistente passaggio di idrocarburi dalla Tamoil alle aree esterne che deve essere interrotto al più presto.

 P.s.: la società Tamoil ha deciso di ricorrere in Cassazione contro il provvedimento del giudice Masci. Decisione che non ci stupisce affatto.

 Cremona, 6 ottobre 2023

 Gino Ruggeri,

esponente del Partito Radicale,

medaglia d'oro città di Cremona

Sergio Ravelli,

  

481 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online