Dopo Andrea Virgilio, Rosita Viola e Maura Ruggeri , Barbara Manfredini , Maurizio Manzi e Alessia Manfredini abbiamo intervistato Mauro Platè assessore al Welfare di Comunità ed allo Sport
Nello specifico i suoi incarichi sono: Welfare di Comunità; Housing sociale; Aziende Speciali: Azienda Piani di Zona e Azienda Speciale Comunale "Cremona Solidale" (Non autosufficienza e Piano Locale Anziani); Rapporto con ASL e Azienda Ospedaliera; Sport.
Le novità rispetto alla precedente amministrazione si sentono. Un attenzione particolare alle vecchie e nuove fragilità con un intervento economico sulle famiglie in cambio di un impegno sociale.
Monitoraggio delle situazioni prima che avvenga lo sfratto e lo stacco dei servizi. Per questo è necessario riorganizzare la presenza dei servizi sociali sul territorio coinvolgendo anche il volontariato.
Su Azienda Solidale e Fondazione la conferma che esse rimarranno pubbliche e la necessità di individuare una struttura più leggere per gli anziani ancora autosufficienti.
Un welfare di comunità forte deve comunque essere in grado di coinvolgere sia le strutture private di profit e non profit.
Infine sullo sport che è visto come uno strumento di coesione sociale che quindi va fortemente stimolato.
Intervista Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 24 ottobre