Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.04

Intervista ad Alessia Manfredini assessore al Territorio e alla Salute di Cremona (video)

Obiettivo: chiudere l’inceneritore portando la raccolta differenziata dal 53% al 65%

| Scritto da Redazione
Intervista ad Alessia Manfredini  assessore  al Territorio e alla Salute di Cremona (video)


Dopo Andrea Virgilio, Rosita Viola e Maura Ruggeri , Barbara Manfredini  e Maurizio Manzi abbiamo intervistato Alessia Manfredini: Assessore al Territorio e alla Salute

Nello specifico i suoi incarichi sono: Bilancio Ambientale: Consumo di suolo, Politiche dei beni comuni, Rifiuti zero, Mobilità, Aree inquinate; Verde pubblico; Piano manutenzione strade ed edifici; Protezione Civile; Servizi Cimiteriali

Alessia Manfredini è un ingeniere ambientale. Politicamente proviene dal Pd ed è stata consigliere comunale con la Giunta Corada e Perri.

Le materie che segue  sono complesse. Ma questo non la spaventa. Ha brio ed evidenzia sicurezza e competenza.

In particolare la breve intervista corre veloce sui vari temi del momento: dalla Ztl ovvero piano per la mobilità che ha l’obiettivo di ridurre l’uso delle automobili, alle piste ciclabili, alla raccolta dei rifiuti ed al problema della chiusura del termovalorizzatore. Promessa elettorale di Galimberti che sarà attuata a seguito di un programma forte di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti. Oggi la differenziata rappresenta il 53%, l’obiettivo è quello di raggiungere il 65% nell’arco di un triennio con la modalità del porta a porta.

Il problema della raccolta dei rifiuti incide sulla TARI. Infatti oggi la legge prevede la copertura del 100% dei costi, quindi se si andrà verso una riduzione degli stessi  tendenzialmente diminuiranno anche gli importi della TARI.

Intervista Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 21 ottobre

 

3299 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria