Domenica, 18 aprile 2021 - ore 20.05

Investimenti tra opportunità e rischi

Quello degli investimenti è da sempre considerato un mondo ricco di opportunità, ma anche di rischi.

| Scritto da Redazione
Investimenti tra opportunità e rischi

Sono diversi gli aspetti da considerare quando si opera in questo campo, così come sono molti gli spunti e le opportunità di investimento. Negli ultimi anni, ad esempio, è in forte crescita il numero di investitori che puntano sulle criptovalute, ed in questo settore Bitvavo è un marchio che offre servizi per acquistare Bitcoin.

L’evolversi delle quotazioni di Bitcoin è evidentemente legato anche al fatto che continua a crescere l’interesse nei confronti della criptovaluta, e che di tale interesse una parte preponderante sia determinato da operatori istituzionali.

Anzi, è lecito affermare che nel 2021 è proprio il crescente interesse istituzionale a giocare un ruolo maggiore rispetto alle precedenti evoluzioni, e che questo potrebbe essere uno dei principali motori dei prezzi del Bitcoin negli anni a venire.

Ma cos’è esattamente Bitcoin? È la prima valuta digitale ed a differenza delle valute tradizionali, create e gestite da un governo e da una banca centrale, il Bitcoin è “estratto”, o creato, da persone che risolvono problemi matematici con la potenza di calcolo del proprio hardware. Le transazioni sono registrate per sempre sulla blockchain, un libro mastro criptato e decentralizzato che protegge l’integrità del Bitcoin garantendo al tempo stesso la privacy dell’utente. Bitcoin ha un quantitativo limitato a un totale di 21 milioni di criptovalute possibili, raggiungibile una volta che l’estrazione è terminata. Ciascuna criptovaluta può essere suddivisa in frazioni, fino a 1/100.000.000 di Bitcoin, ovvero un Satoshi.

Visti gli ultimi andamenti secondo gli esperti è una buona idea comprare Bitcoin. La corsa, iniziata nel dicembre 2020, sembra inarrestabile e fatta eccezione per un breve retracing a cavallo dell’Epifania, sembra destinata a durare. Si continua a crescere a ritmi sostenuti, facendo da traino all’intero settore, che da tempo segna verde per la maggior parte degli altcoin. I dati sugli ordini degli ultimi giorni sono altrettanto incoraggianti: circa il 75% delle posizioni aperte sono long – e dunque puntano ad ulteriori rialzi di Bitcoin, un aumento settimana su settimana di oltre il 4% per le posizioni lunghe. Il tutto mentre l’intero settore è in subbuglio e con il segno più, forte sia di un Bitcoin che non vede ancora limiti in alto, sia una sfiducia ormai palpabile per le valute fiat.

Gli indicatori tecnici, in apertura di 2021, continuano ad indicare un buy sostenuto e quindi ad un ulteriore rialzo del valore di BTC contro il Dollaro USA (e anche contro l’euro). Sono concordi in questo aspetto le principali medie mobili e gli oscillatori maggiormente utilizzati per gli studi di breve e brevissimo e termine. Anche le nuvole di Ichimoku puntano chiaramente in direzione rialzista.

Certo è che se dovesse continuare a crescere Bitcoin potrebbe diventare ufficialmente un bene rifugio, al pari dell’oro, con l’extra-liquidità che andrebbe a rifugiarsi in beni anti-inflattivi per eccellenza. Cosa che Bitcoin è per natura e design. Da segnalare anche la grande corsa ad accaparrarsi l’hardware per fare mining in modo ottimale.

241 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria