Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.02

Invito a partecipare al CORSO DI TEATRO tenuto da LIVIA ROSATO

| Scritto da Redazione
Invito a partecipare al CORSO DI TEATRO tenuto da LIVIA ROSATO

Invito a partecipare al CORSO DI TEATRO – Livello base, tenuto da LIVIA ROSATO, aperto a tutti, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, il martedì, dal 22/10/2013 al 27/05/2014, dalle 20,30 alle ore 22,30 circa, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano, come meglio indicato nel volantino che riportiamo di seguito.

In particolare il CORSO DI TEATRO  è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare la propria creatività e vogliono sperimentare l'utilizzo del teatro come strumento di conoscenza e di comunicazione.

L'attività teatrale proposta riconosce un rapporto privilegiato con il corpo, la voce, i sentimenti e la percezione sensibile. L'acquisizione della propria fisicità aiuta ad esprimersi e permette di entrare in relazione in modo diretto con se stessi e con gli altri.

La prima parte del lavoro sarà dedicata allo studio del personaggio: imparare a costruire personaggi teatrali a partire dal movimento corporeo – ritmico – emotivo per passare poi ad un applicazione pratica di lettura e studio dei dialoghi, brevi testi teatrali e relativa messa in scena.

Finalità del corso è la preparazione di uno spettacolo, il cui testo sarà scelto in base alle caratteristiche dei partecipanti.

Per il corso sarà richiesto, a ciascun partecipante, un contributo economico mensile di 40 euro per l’Associazione La Conta. Per altre informazioni e per iscriversi al corso scrivere una mail a: laconta@interfree.it

 

LIVIA ROSATO – si diploma come Assistente Sociale presso la Scuola Triennale per Operatori Sociali dell'Umanitaria (1978-1981).

Livia Rosato studia Animazione Teatrale a Milano con Maia Cornacchia (1978 -1980).

Dal 1980 fino al 1994 studia e diventa integrante del gruppo teatrale Comuna Baires; collabora al progetto Willaldea, la creazione di un villaggio del teatro in Latino America e per questo vive 8 anni in Argentina. Torna in Italia nel 1994. Il suo metodo di studio è una sintesi dei maestri quali: Stanislaskij, Mejerchold, Strasberg e Grotowsky.

Segue corsi e stage con:  Eduardo de La Cuadra, Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaskij), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione) e Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "la narrazione del teatro africano").

Segue per due anni la Scuola del C.E.M.B, Centro di Educazione Musicale di Base (1998 – 2000).

Partecipa ai corsi di Formazione per insegnanti ed operatori teatrali del Teatro Litta (2004 e 2006).

Il teatro è uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica, la comunicazione, la socializzazione, l'espressione individuale:

"il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".

Livia Rosato insegna con passione teatro per bambini e ragazzi nelle scuole; segue progetti di formazione per adulti e realizza spettacoli/narrazioni per bambini.

Nel 2008 per Edizioni Erga pubblica “Teatro con I Promessi Sposi”.

 

Programma del corso:

 

•Training corporeo (conoscenza del proprio corpo, percezione ed ascolto, elasticità, ritmo);

•Tecniche di improvvisazione (spunti, idee, esercizi, per creare “dal nulla”);

•Costruzione di un personaggio (sviluppo interiore ed esteriore);

•Lettura ed esercitazioni su testi teatrali

•Costruzione delle scene (luogo, spazio ed oggetti);

•Messa in scena (elaborazione, prove e spettacolo finale).

 

 

Associazione "La Conta" Milano

2013-10-13

2827 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria