Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.48

Invito a partecipare alla settimana “E BEN VENGA MAGGIO”

Film/documentari, recital/concerti e spettacoli per bambini, organizzata da Milano a Memoria in collaborazione con l'Associazione La Conta.

| Scritto da Redazione
Invito a partecipare alla settimana “E BEN VENGA MAGGIO”

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA “E BEN VENGA MAGGIO”da martedì 6 a domenica 11 maggio 2014 negli orari di seguito indicati c/o Milano a Memoria in Piazza Diaz 7 Milano.

MARTEDÌ 6 MAGGIO 2014 ALLE 18,30 – “Omaggio alla vecchia Milano” con proiezione dei seguenti tre film/documentari:

1)El Gamba de Legn (Gamba di legno) Mediterranea Film, 1952, (13’) - Testo e regia: Guido Guerrasio.Storia del più famoso trenino a vapore di Milano, che trasportava ogni mattina migliaia di pendolari dai paesi vicini alla grande Milano, per riportarli poi ogni sera a casa, attraverso le campagne e lungo i navigli dei dintorni di Milano. Perché si chiama “gamba di legno”? Perché era così caratteristico ed è rimasto indelebile nella memoria dei milanesi?

2)Gente dei Navigli Emifilm, 1955, (10’) -Testo e regia: Guido Guerrasio.In viaggio tra campagna e città, coi barconi che trasportavano sabbia e ghiaia dal Ticino e con le lavandaie “sospese nell’acqua”, appare la vecchia Milano dei quartieri popolari, nei suoi scorci più pittoreschi e romantici, dove “i navigli di Lombardia resistono alla città che avanza”.

3)Milan 'me l'era alur – La belle époque - prod. Milano a Memoria s.r.l. - 2012.Storytelling “color seppia” basato su vetrini stereoscopici dei primi del '900: viaggio in 3D nella Milano di un secolo fa, insieme ad una famiglia dell'epoca, tra i navigli scoperti e l’EXPO a Milano nel 1906, la grande festa per l'inaugurazione del traforo del Sempione. Poesia introduttiva in milanese. 

L’ingresso alle proiezioni è di 6 euro cad. E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020

GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2014 ALLE 20,00 – Recital-concerto “PIZZICARELLA MIA, PIZZICARELLA”

Recital-concerto “PIZZICARELLA MIA, PIZZICARELLA di musiche e canzoni del centro sud Italia con i Pizzikantrio che presenterà una selezione delle loro più belle musiche e canzoni tradizionali/popolari d’ascolto ed a ballo dall’Abruzzo alla Sicilia. Un recital-concerto con una formazione nuova nel panorama milanese. Da non perdere!L’ingresso al recital-concerto è di 15 euro cad. con aperitivo con bevande e cibi caratteristici del centro-sud Italia. E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020

PIZZIKANTRIO è un gruppo di recente formazione costituito da tre musicisti e cantori conosciuti ed apprezzati a Milano non solo e cioè: Antonella Iaquinta - voce solista e piccole percussioni, Armando Soldano - voce, chitarra e percussioni e Antonio Ricci – voce, chitarra ed organetto diatonico.Il loro repertorio è basato sui canti e musiche d’ascolto ed a ballo del centro-sud Italia. In particolare il gruppo esegue villanelle napoletane, serenate e canzoni popolari del sud Italia nonché musiche a ballo quali pizziche, tammurriate e tarantelle.

SABATO 10 MAGGIO 2014 ALLE 16,00 – Spettacolo teatrale per bambini “STORIE BREVI” a cura della COMPAGNIA TEATRO “PANE E MATE”

Salvatore Fiorini della COMPAGNIA TEATRO “PANE E MATE”, presenterà lo spettacolo teatrale per bambini “STORIE BREVI” e cioè racconti e storie con giocolieri, draghi e suonatori che intrecciano le loro trame intorno ad un povero e ingenuo venditore di palloni.Uno spettacolo splendido, di rara bellezza, per bambini da 0 a 99 anni. Da non perdere! L’ingresso allo spettacolo è di 4 euro cad i bambini e 6 euro cad per gli adulti. E’ gradita la prenotazione  telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020

STORIE BREVI. E' una successione di piccole storie raccontate con diverse tecniche dove giocolieri, draghi, suonatori e truffaldoni intrecciano le loro trame intorno ad un povero e ingenuo venditore di palloni.Sogni.. alla fine però la farà a tutti, lasciandoli con un pugno di mosche.Vita da burattino, che con la fantasia si anima, si trasforma e forse lascerà dentro ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo dove attraverso un piccolo personaggio ognuno può raccontare e raccontarsi.Ma ecco che arriva il Mago della Baracca che sa leggere i desideri e regala ai bambini la strada per realizzarli.E' uno spettacolo di burattini in baracca ma con interventi anche all'esterno.

COMPAGNIA TEATRO “PANE E MATE” è un gruppo teatrale nato a Milano che porta da anni le proprie produzioni nei festival, nelle feste di piazza, nelle biblioteche e nelle scuole riscuotendo graditi apprezzamenti da parte di grandi e piccini. La diversità come elemento di fondo ha indirizzato la nostra ricerca espressiva verso distinte tecniche di animazione dove l'esplorazione e il riciclo dei materiali di recupero sono il fulcro di un percorso creativo che pone particolare attenzione all'aspetto sonoro del linguaggio scenico. Oggetti inutili ed abbandonati tornano pian piano a vivere attraverso le nostre capacità inventive e la nostra voglia di fare per assecondare il nostro bisogno di esprimerci e comunicare, per creare quel momento magico in cui grandi e piccini possono incontrarsi, credere e sognare .Dal 2001 la sede dl Teatro Pane e Mate è a Fallavaecchia (MI), antico borgo agricolo del Parco del Ticino a due passi dall’abbazia di Morimondo. Qui la nostra compagnia ha trasformato una scuola media, inutilizzata da anni, nella sua Scuola della Fantasia, un luogo a due passi da Milano dedicato a bambini di tutte le età, dove poter vivere una giornata a contatto con la natura, ma soprattutto essere coinvolti in allestimenti teatrali dove sia possibile sperimentare una proposta di educazione multisensoriale

SABATO 10 MAGGIO: ORE 21,00 – FESTA DELL’ARPA

Recital –concerto d’arpa “creativa” con Adriano Sangineto, accompagnato da vari altri musicisti, che presenterà alcune delle più belle musiche, arie e canzoni tradizionali-popolari tratte dal repertorio dell’arpa. In particolare Adriano Sangineto proporrà una perfomance musicale che si prefigge di stravolgere i luoghi comuni legati all’arpa, strumento che viene di frequente associato a realtà musicali troppo distanti dalla mentalità comune. Lo spettacolo tende a dimostrare come l’arpa sia, al contrario, uno strumento molto versatile, che può spaziare tra svariati generi musicali rispondendo pienamente alle moderne esigenze di ascolto senza per questo snaturare se stesso. In scena ci saranno cinque arpe: dalla più nota arpa celtica, o arpa irlandese, alla più inconsueta arpa popolare con le quali verrà eseguito il repertorio di cui sopra..L’ingresso al recital-concerto con aperitivo è di 15 euro cad. con aperitivo e… ottime birre. E’ gradita la prenotazione  telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020

ADRIANO SANGINETO, classe 1986,  si è diplomato in clarinetto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ottenendo anche l’abilitazione al suo insegnamento, e frequenta attualmente il corso di composizione sperimentale. E’ un musicista particolarmente dotato ed è considerato oggi uno degli arpisti italiani più interessanti per la sua ricerca sulle tecniche e sui repertori dell’arpa.

DOMENICA 11 MAGGIO: ORE 18,00 – ROSA, DONNA, MADONNA

Recital “Rosa, Donna e Madonna” con versi e canti dall’Alto Medioevo al Rinascimento ispirati alle rose, con Giovanna Motta e l’Ensemble Adelchis.Al termine del recital, si potranno degustare i cibi da ricette a base di petali di rosa.L’ingresso al recital con le degustazioni di cui sopra è di 15 euro cad. E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 02.49438217 – 366.8732355 - 329.4709020

Associazione "La Conta" Milano

947 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria