Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.35

IX Rassegna Internazionale di incisione Cremona 2017

Si stanno intensificando i contatti con importanti istituzioni culturali italiane ed estere in vista della prossima Rassegna internazionale di incisione di Cremona, giunta alla 9° edizione, che si terrà, dal 24 settembre al 29 ottobre 2017, presso la sede di Santa Maria della Pietà.

| Scritto da Redazione
IX Rassegna Internazionale di incisione Cremona 2017 IX Rassegna Internazionale di incisione Cremona 2017 IX Rassegna Internazionale di incisione Cremona 2017

Ancora una volta Cremona si presenta come una delle capitali mondiali dell’arte a stampa contemporanea, attraverso la sua Rassegna , diventata un punto di riferimento per artisti, curatori, galleristi di ogni parte del mondo.

La Biennale (denominata fino al 2015 “L’Arte e il Torchio”), ideata e curata da Vladimiro Elvieri, è promossa dall’Associazione INCISIONE SENZA CONFINI (costituitasi nel giugno 2016 con lo scopo di valorizzare e promuovere, attraverso la stessa biennale, l’arte dell’incisione e della grafica originale), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e il sostegno di sponsor privati.

Nel corso degli anni, la Rassegna cremonese ha saputo porsi all’attenzione internazionale per la varietà e la qualità delle proposte, che offrono una panoramica sempre aggiornata delle tendenze e delle sperimentazioni in atto nell’arte a stampa contemporanea. Varie le sezioni proposte biennalmente o quadriennalmente: dai “maestri dell’incisione” alle “nazioni ospiti”, dai “grandi atelier” alla “incisione italiana under 35” fino agli “ex libris dedicati”.

Un grande progetto artistico-culturale che propone, inoltre, per l’edizione 2017, una nuova sezione “storica” presentata da Renzo Margonari,  che raccoglie opere di artisti che hanno fatto la storia dell’arte del ‘900; potremo quindi ammirare fogli rari di Picasso, Chagall, Hayter, Tàpies, Clavé, Music, provenienti da importanti collezioni di Cannes (galerie Michelle Champetier) e di Parigi (M.e Denise Frélaut, del famoso Atelier Lacourière et Frélaut). Le altre sezioni del “contemporaneo”  vedranno: a) una mostra di una ventina fra i più interessanti autori presenti nelle maggiori rassegne internazionali, con opere anche di grande formato, invitati da una Commissione;  b) una esposizione (oggi itinerante in Europa e Asia) degli artisti membri dl Prism Print International di Londra, provenienti da 7 paesi fra cui l’Italia, con opere realizzate con varie tecniche; c) una selezione di ex-libris (in collaborazione con l’AIE-Associazione italiana ex-libris) dedicati alla figura e all’opera del grande compositore e musicista cremonese Claudio Monteverdi, nel 450° anniversario della nascita (1567).

Un aspetto non secondario della biennale, è quello relativo alla conoscenza dell’arte dell’incisione; per questo sarà attivo il tradizionale laboratorio didattico, dove i visitatori, ma soprattutto le scolaresche (su prenotazione), potranno assistere a lezioni teoriche e pratiche riguardanti la storia e le tecniche dell’incisione a stampa antica e moderna, con la possibilità di intagliare direttamente piccole matrici, successivamente inchiostrate e stampate al torchio calcografico.

Una Manifestazione che ha permesso di costituire, presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampa del Museo civico “Ala Ponzone” di Cremona, una significativa collezione di incisioni e opere a stampa originali di molti artisti contemporanei, comprendente quasi 1800 fogli donati dagli stessi autori invitati ad esporre.

Strumento indispensabile per una seria divulgazione e conoscenza, è il catalogo generale bilingue (ital-ingl), con pubblicazione a colori di gran parte delle opere esposte, contenente brevi schede tecnico-storiche sui principali metodi dell’arte incisoria.

Negli anni, prestigiose istituzioni hanno collaborato con la Rassegna cremonese: l’Adafa (ente promotore fino al 2011) e il Museo civico di Cremona, la Triennale d’arte grafica di Cracovia con il prof. Witold Skulicz, l’Atelier Contrepoint di Parigi, l’AIE-Associazione Italiana Ex-libris, Lessedra Gallery di Sofia, il Graphicstudio di Tampa con l’Università della Florida del Sud, il Museo della Stampa di Soncino, La Medusa di Este, vari curatori fra cui i canadesi Derek M. Besant e Laurence Quetelart, il Taller 99 di Santiago del Cile, la Biennale di Lubiana, gli Istituti Italiani di Cultura di Cracovia e di Belgrado, il prof. Dino Formaggio (1914-2008), filosofo universalmente noto per i suoi studi di estetica e di fenomenologia dell’arte, amico fraterno che, sin dagli inizi, ne ha sottolineato, attraverso puntuali scritti in catalogo, la rilevanza culturale.

Grazie a queste collaborazioni, si sono potute allestire, anche all’estero, notevoli esposizioni, tra cui “Incisione Italiana Under 35” a Cracovia, “Maestri dell’incisione italiana contemporanea” (con donazione al Museo della Slesia) a Katowice, Polonia, “Incisori italiani contemporanei” (con donazione) alla Civica Galleria di Uzice, Serbia.

La biennale è stata inoltre oggetto di studio per due tesi di laurea presso le Università di Bologna e di Brescia.

Contatti:  Associazione INCISIONE SENZA CONFINI  c/o Vladimiro Elvieri, C.so P. Vacchelli 51, 26100 CREMONA, tel.0372 30410 -  3402244963  -  email info@elvieri-toni.com   -(Cod.Fisc.Associazione 93059680194)   www.incisionesenzaconfini.it   -  www.facebook.com/incisionesenzaconfini  www.artetorchio.it  (Archivio) 

Foto :

1. La Rassegna nella sede di Santa Maria della Pietà, Cremona

2.Immagine di copertina del catalogo edizione 2017

3.Marc Chagall all’atelier Lacourière et Frélaut, Parigi nel 1958

 

2392 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online