Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.13

Incisione, presentata a Cremona la nuova edizione di ‘L’arte e il torchio’

Appuntamento al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, dal 27 settembre al 1° novembre

| Scritto da Redazione
Incisione, presentata a Cremona la nuova edizione di ‘L’arte e il torchio’

Mostra di punta dell’ottava Rassegna L’Arte e il Torchio 2015 / Art and the Printing Press, presentata questa mattina, sarà l’esposizione intitolata L’Europa nel segno /Engraving in Europe, che presenterà, dal 27 settembre al 1° novembre 2015, al Centro Culturale di Santa Maria della Pietà, a Cremona, settanta fra i più significativi artisti grafici contemporanei in rappresentanza dei 28 Paesi dell’Unione europea. Gli autori, da uno a 5 per nazione (gli italiani sono una quindicina) sono stati invitati da una apposita commissione composta da studiosi e artisti italiani e stranieri. L’inaugurazione ufficiale è in programma il 27 settembre, alle ore 16:30.

L’iniziativa, inserita nel programma Cremona per Expo, è stata presentata alla presenza del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, dell’ideatore e curatore della rassegna, Vladimiro Elvieri, e della critica d’arte Donatella Migliore. L’evento ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, della Pro Loco di Soncino e dell’AIE-Associazione italiana Ex libris, e l’apporto di sponsor privati.

«Questa mostra – ha esordito il sindaco Gianluca Galimberti – apre un fine anno ricco di esposizioni, oltre che di altri importanti appuntamenti e manifestazioni per la nostra città, eventi che portano molti turisti. Siamo città del saper fare su cui Cremona è posta e trasforma i suoi frutti creando violini, cibo ricco di gusto e salute. Siamo la città del saper fare raccontato da questa mostra, un saper fare antico di un’arte preziosa che chiede a tutti gli artisti del mondo di portare la loro creatività e di unirla qui a Cremona, rendendo la nostra città, ancora una volta, sempre di più città europea. Da qui la scelta dell’Amministrazione di investire su questa mostra di così ampio respiro».

«L’intento della manifestazione – come ha spiegato l’ideatore e curatore Vladimiro Elvieri – è promuovere e valorizzare un’arte che ha avuto in Europa i suoi più importanti sviluppi: la calcografia è nata infatti in Germania e in Italia nella seconda metà del XV secolo. Con l’avvento delle nuove tecnologie digitali, parlare di incisione manuale, sembra anacronistico, tuttavia, se consideriamo gli aspetti legati alla espressività e alla creatività, possiamo dire che la manualità, ossia l’artigianalità, oggi, sta ancora alla base di questo genere di esperienza artistica, così strettamente connessa alla conoscenza delle materie e così ricca di affascinanti e innumerevoli possibilità di interpretazione del mondo e della propria interiorità. La poesia non cresce attraverso il progresso tecnologico».

«La rassegna – ha proseguito Elvieri – offre, con l’ausilio di un comitato scientifico internazionale, la possibilità di un approfondimento dei temi della contemporaneità visti attraverso l’immaginazione, la creatività e lo spirito critico, spesso premonitore, degli artisti, in un momento in cui le ferree leggi dell’economia di mercato determinano gli indirizzi e gli equilibri di un’Europa tutt’altro che coesa, nel nome di un progresso denso di contraddizioni, e dove, in un passaggio davvero epocale, il rapporto uomo/natura è stato sostituito da quello uomo/tecnica. Noi crediamo che la cultura e l’arte possano costituire ancora dei valori fondanti di una comunità e motivi di crescita intellettuale e sociale di un popolo».

Il sito ufficiale, con il programma dettagliato degli eventi, è www.artetorchio.it.

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria