Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.05

Jobs Act Salario minimo, meglio attuare la Costituzione

Mattarella incontra Cgil, Cisl e Uil il 23 marzo

| Scritto da Redazione
Jobs Act Salario minimo, meglio attuare la Costituzione

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà lunedì 23 marzo i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, alle ore 12. Lo riferisce l'Ansa.

----

Solari (Cgil): "Con il salario minimo si finirebbe per pagare meno i lavoratori. Con i contratti nazionali i minimi sono più alti. Dal governo, come al solito, arriva soltanto propaganda. Si dia invece attuazione all'articolo 39 della Costituzione"

“Dando attuazione all'articolo 39 della Costituzione, che prevede la possibilità che venga estesa a tutti la cogenza del minimo contrattuale, avremmo la certezza della tutela dei lavoratori con minimi sensibilmente più alti rispetto a quelli ipotizzati e, comunque, determinati dalla contrattazione”. Lo ha affermato il segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari, intervenendo oggi a Radio Anch'io in merito all'ipotesi dell'introduzione, tra i prossimi decreti del Jobs Act, di un salario minimo.

Il dirigente sindacale ha sottolineato come “la spiegazione da parte del governo dei provvedimenti intorno al Jobs Act sembra un format: si continuano a propagandare misure che sembra abbiano l'aspetto di essere inclusive, di allargare i diritti e di migliorare la condizione delle persone”. Quando in realtà, in questo caso, la preoccupazione della Cgil, espressa ieri dal segretario generale Susanna Camusso, è che “attraverso il salario minimo si finisca per pagare meno i lavoratori”.

Per Solari, inoltre, “in Italia, a differenza di altri paesi europei, esiste un istituto che si chiama contratto nazionale di lavoro. Questo oggi ha minimi più alti di quelli di cui si discute. Questa è la realtà. Il tema dovrebbe essere quindi di dare attuazione all'articolo 39 della Costituzione”. Da qui un esempio: “Se oggi un lavoratore dipendente di un'azienda che non fa parte di un'associazione imprenditoriale che ha firmato contratti, quel lavoratore non ha la certezza del diritto, se non attraverso una eventuale sentenza favorevole, dell'applicazione del contratto nazionale. Ecco perché bisogna dare attuazione all'articolo 39, per questa via non ci sarebbe bisogno di alcun intervento legislativo e, soprattutto, per avere un minimo contrattuale più alto di quello ipotizzato”, ha concluso Solari.

Fonte: rassegna sindacale

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria