Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.20

L’accordo del sindaco sulle pensioni è una cattiva intesa di Sergio Denti (Cremona)

I sindacati si beano del primo risultato secondo loro BUONO, ma ci sono pregiudiziali sul Ape e lavoratori precoci.

| Scritto da Redazione
L’accordo del sindaco sulle pensioni è una cattiva intesa di Sergio  Denti (Cremona)

Governo e sindacati hanno firmato un verbale condiviso  sul sistema pensionistico. L'intesa è stata raggiunta nel corso di un incontro presso il ministero del Lavoro (qui le foto). Il verbale è la sintesi del lavoro fatto con i sindacati negli ultimi mesi. "È stata affrontata una parte dei problemi. Molte più cose e risorse sarebbero state necessarie e perciò la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil continua a vivere". Questo il primo commento su Twitter del segretario generale della Cgil Susanna Camusso: "È iniziato un buon lavoro che però deve proseguire. Ciò che la Cgil non condivide – ribadisce Camusso – è lo strumento dell'Ape", cioè il prestito pensionistico. Perché  condividono l'aumento delle pensioni minime e non pretendono l'aumento di quelle contributive ?

Togliendo fior di €uro a tutte le pensioni vitalizie da Giuliano Amato- Lamberto Dini- Romano Prodi- Massimo d'Alema ecc..ecc..?

Con il verbale si individua in sostanza la road map che porterà l'esecutivo a introdurre la possibilità di andare in pensione di vecchiaia con 3 anni e 7 mesi di anticipo attraverso il prestito pensionistico (Ape), a erogare la 14esima alle pensioni basse, estendendone la platea precedentemente individuata, a elevare la no tax area, a prevedere i ricongiungimenti contributivi pro quota gratuiti e a includere i lavoratori precoci e quelli usuranti in questo nuovo percorso di anticipo pensionistico. Escludendo dagli aumenti tutte le pensioni di quei ex-Lavoratori che  hanno fatto tutti i versamenti di contributi, inoltre non rivendicando l'applicazione immediata della sentenza della Corte Costituzionale per fare subito la perequazione automatica delle pensioni bloccata dal D.L. 06 dicembre 2011 legge Monti. Ma fà soppratutto ridere le affermazioni del leader CGIL Ivan Pedretti      "Dopo quattro mesi di confronto – abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con il governo sulle pensioni. Erano dieci anni che non ci riuscivamo e per questo penso che oggi sia un giorno importante. Finalmente si danno risposte ai pensionati e ai pensionandi con interventi sulla quattordicesima, sulla no tax area, sui lavori usuranti, sui lavoratori precoci e sulle ricongiunzioni onerose. Nessuno ci ha regalato niente – aggiunge il sindacalista – e questa intesa è il frutto della nostra determinazione e della lotta dei pensionati e dei lavoratori. Non portiamo a casa tutto e ci vorrà ancora del tempo per riuscire a fare a pieno quello che vorremmo. Ma penso che quello di oggi sia davvero un buon punto di partenza. Per il sindacato e per le persone che ogni giorno cerchiamo di rappresentare". Soppratutto Quelli che hanno la minima senza aver versato i relativi contributo niente Equità poca Giustizia sociale ! E siccome lo stato /Governo non hanno la copertura finanziaria, aumentano il deficit INPS ( una voragine) e i debito Pubblico

 Grazie Sindacato !

Cordialità  Sergio  Denti (Cremona) 

959 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online