Martedì, 02 giugno 2020 - ore 13.59

L'allarme Cgil, grave blocco del sistema informatico dell'Inps

Per il sindacato è necessario un intervento immediato per garantire l’accesso alle prestazioni a cittadini e Patronati

| Scritto da Redazione
L'allarme Cgil, grave blocco del sistema informatico dell'Inps

L'allarme Cgil, grave blocco del sistema informatico dell'Inps

Per il sindacato è necessario un intervento immediato per garantire l’accesso alle prestazioni a cittadini e Patronati

“Grave il blocco del sistema informatico dell’Istituto di Previdenza, comprendiamo le difficoltà, ma siamo preoccupati. In una fase così delicata come quella che stiamo vivendo, è necessario un intervento immediato per garantire l’accesso alle prestazioni a cittadini e Patronati”. Così il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli. “Da diversi giorni - afferma il dirigente sindacale - il sito dell’Inps presenta difficoltà di accesso, culminate nella giornata di oggi. La corsa di queste ore a presentare le domande per le quattro indennità previste dal decreto ‘Cura Italia’ - denuncia - è anche il frutto di una cattiva informazione e di una norma scritta male, cosa che a suo tempo la nostra organizzazione aveva evidenziato”.

“Comprendiamo le difficoltà dell’Istituto, impegnato in questa fase a dare attuazione a molte delle misure previste a favore dei lavoratori in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica in corso, ma - sostiene Ghiselli - siamo molto preoccupati per la situazione che si sta determinando. Purtroppo - spiega infatti - non si tratta solo del blocco dell’accesso per le prestazioni legate all’emergenza sanitaria (cig, congedi parentali, indennità), ma come segnalano i nostri Patronati è impossibile accedere al sito anche per tutte le altre prestazioni. Il segretario confederale sottolinea poi che “qualunque sia l’origine del blocco di queste ore, non è la prima volta che ci troviamo di fronte a disservizi di questo genere: si ripetono ad ogni scadenza importante”.

“Il sindacato confederale, come il Civ dell'Inps - continua - sostiene da tempo la necessità di rafforzare il sistema informatico dell’Istituto, che in passato era un’eccellenza, ma da anni si è smesso di investire esternalizzando sempre più l’attività”. “Ci auguriamo che si possa intervenire il prima possibile - conclude Ghiselli - trovando un'immediata soluzione a tutela dei diritti di tutti, poiché l’unico canale disponibile per accedere alle prestazioni è ormai esclusivamente quello telematico”.

 

251 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online