Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.44

L'esercito israeliano uccide un giovane palestinese e ne ferisce un altro perché 'tirano pietre'

Il ragazzo rimasto ferito - 17enne, come quello ucciso - afferma che essi non stavano lanciando pietre, ma passeggiavano.

| Scritto da Redazione
L'esercito israeliano uccide un giovane palestinese e ne ferisce un altro perché 'tirano pietre'

I soldati invece li accusano di aver lanciato pietre.

Un giovane di 17anni, Imam Jamil Ahmad Dweikat è stato ucciso a freddo ieri da un soldato israeliano nella cittadina di Beita, a sud di Nablus. Un suo amico e coetaneo, Nael Talat Thiab, è stato invece ferito al piede e ricoverato all'ospedale di Nablus ha raccontato l'accaduto (v. foto Maan).

Imam e Thiab avevano finito la scuola e stavano passeggiando in un parco, quando un soldato israeliano ha cominciato a sparare contro di loro. I primi colpi sono andati a vuoto; un altro ha colpito Imam dritto al cuore.

Thiab ha anche raccontato che fuggendo, il soldato lo ha colpito al piede. Egli è però riuscito a raggiungere la strada e fermando un'ambulanza, è giunto in ospedale.

Thiab afferma che né lui, né il suo amico ucciso avevano lanciato pietre o fatto altre violenze. Secondo le autorità militari israeliane, invece, i due sono stati presi di mira perché lanciavano pietre dalla strada. Ma il portavoce militare non ha saputo dire il nome della strada in questione. In ogni caso, le autorità militari israeliane hanno aperto un'inchiesta.

Imam è il 50mo palestinese ucciso nei Territori occupati in quest'anno, ed è il 2335mo se si aggiungono le vittime della guerra di Gaza della scorsa estate. 

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria