Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.15

L’Imu di montagna cambia

Resta ferma l'esenzione per i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale

| Scritto da Redazione
L’Imu di montagna cambia

Con 272 favorevoli, 153 contrari e 15 astenuti alla Camera abbiamo approvato la conversione in legge del decreto che porta misure urgenti in materia di esenzione Imu e prevede proroghe dei termini per l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale. Un disegno di legge che interviene, quindi, su due rilevanti aspetti normativi: la proroga di tre mesi del termine per l’esercizio della delega fiscale e l’estensione delle esenzioni in materia di Imu sui terreni agricoli. Mi soffermerò maggiormente su quest’ultima, visto che riguarda più da vicino le mie tematiche.

Adesso sono oltre 3500 i comuni esenti dal pagamento della tassa, mentre per altri 655 viene riconosciuta la qualifica di “parzialmente montani” e a oltre 1600 enti definiti di “collina svantaggiata” va una detrazione di 200 euro. Inoltre, con la non applicazione di interessi e sanzioni per ritardato pagamento fino al 31 marzo 2015, è stata prevista una proroga per l’imposta dovuta nel 2014.

Dopo i documenti approvati anche in Commissione Agricoltura, che si preoccupavano di riportare ordine nella definizione di “montani” per alcuni dei comuni che ricadevano sotto la norma, la nuova disciplina richiama, quale riferimento per l'esenzione, l'elenco delle altimetrie diffuso dall'Istat e, relativamente ai terreni agricoli ubicati in comuni parzialmente montani, oltre al possesso, richiede la conduzione, anche in comodato e in affitto, da parte dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali a soggetti della stessa categoria. Come chiedevamo noi in Commissione.

Resta, naturalmente, ferma l'esenzione per i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile non ricadenti in zone montane o di collina.

Paolo Cova Parlamentare Pd

777 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria