Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.47

L’Orchestra di Digione torna a Cremona per la quarta volta

Il Concerto dell’Orchestra di Digione è in programma sabato 24 febbraio 2018, alle ore 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. L’ingresso è libero e gratuito.

| Scritto da Redazione
L’Orchestra di Digione torna a Cremona per la quarta volta

L’Orchestra di Digione torna a Cremona per la quarta volta 

Il Concerto dell’Orchestra di Digione è in programma sabato 24 febbraio 2018, alle ore 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. L’ingresso è libero e gratuito.

Dal 19 al 25 febbraio 2018 l’Ensemble Orchestrale di Digione è a Cremona, per la quarta volta, nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cremona, in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” e  la Scuola internazionale di liuteria.

Il programma del concerto di Cremona è dedicato ad Alban Berg e a Ludwig van Beethoven, con un giovane solista che studia a Parigi, il violinista Nathan Mierdl.

“L'idea di portare "l'Ensemble Orchestral de Dijon" a Cremona – dichiara il direttore Flavien Boy - è nata dalla proposta di uno dei musicisti, che, oltre ad essere violoncellista, lavora come liutaio in Francia, a Digione. Un mestiere imparato qualche anno prima in Italia, alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Di ritorno in Francia, e una volta scelto come musicista nell'orchestra, ha espresso il desiderio di condividere la sua esperienza italiana e di far scoprire ai suoi amici musicisti la liuteria contemporanea, principalmente quella cremonese. Un modo di ringraziare una città che gli ha dato molto, e allo stesso tempo un modo di diffondere l'eccellenza della liuteria cremonese al di là del confine italiano. Un modo anche di rimettere nel presente una parte della storia della musica, ricreando il legame tra la storia di Cremona, del violino e dei grandi Maestri Liutai del Seicento e del Settecento, e l'eredità sempre viva oggi, sempre perenne, della costruzione di strumenti musicali, attraverso l'incontro con Maestri liutai contemporanei, dando anche la possibilità e l'opportunità a giovani musicisti di provare i loro strumenti, e così facendo di rendersi conto della qualità e della realtà della liuteria contemporanea cremonese”.

L’Ensemble Orchestral de Dijon EOD – nato nel 2004, è un’associazione che riunisce giovani musicisti, per lo più provenienti dagli Istituti musicali di Digione (Conservatorio Nazionale e Polo d’insegnamento Superiore di Musica). Orchestra a geometria variabile, l’EOD si esibisce sia in formazione da camera sia come orchestra sinfonica.

Riuniti attorno a una passione comune, questi giovani musicisti suonano un repertorio musicale molto eclettico, che va dal barocco alla musica contemporanea. Attraverso programmi diversi e ambiziosi, vogliono trasmettere il loro amore della musica ai melomani, ai principianti e ai bambini, con l'idea sempre presente dello scambio, della generosità, della curiosità e della sensibilità. Oggi sotto la guida del direttore Flavien Boy, l'EOD invita il suo pubblico a scoprire diversi tipi di prestazioni: concerti-lettura, concerti ambulanti, notturni o pedagogici sono esempi di quadri originali, ogni volta rinnovati, che questi musicisti si impegnano a difendere e a diffondere.

 

 

1333 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online