Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.47

L’Ulivo riparte dal Welfare. Cofferati e Martinazzoli a Cremona nel 2003

Cofferati e Martinazzoli inaugurano la sede dell’Ulivo e fanno il pienone al Cittanova

| Scritto da Redazione
L’Ulivo riparte dal Welfare. Cofferati e Martinazzoli a Cremona nel 2003 L’Ulivo riparte dal Welfare. Cofferati e Martinazzoli a Cremona nel 2003 L’Ulivo riparte dal Welfare. Cofferati e Martinazzoli a Cremona nel 2003

Allora ero responsabile della Commissione del Welfare dell’Ulivo. Il clima era molto positivo. Numerosi erano i volontari che ci credevano. L’amico Deo Fogliazza era il coordinatore. Ebbi l’dea di coinvolgere due personaggi nazionali , Mino Martinazzoli e Sergio Cofferati, sia per inaugurare la prima sede dell’Ulivo in via Beltrami che organizzare un dibattito sui temi del welfare.

Era il 24 aprile 2003. Il segretario della Cgil di Cremona, Maurizio Bassini , si era appena spento dopo lunga malattia. In suo ricordo la sala rispettò un minuto di silenzio e su una poltrona fu messo un mazzo di rose rosse.

Il dibattito su molto partecipato. Vi era entusiasmo e volontà di costruire un centrosinistra nuovo.

L’iniziativa fu chiamata “Gli stati generali del welfare” e fu la conclusione di un lungo lavoro per definire il programma della colazione in vista delle elezioni amministraive del 2004.

Alla presidenza erano presenti anche altre due persone: Paola Miglio , responsabile dell’Ulivo di Cremona, e Luciano Pizzetti allora Consigliere Regionale.

Tempi nei quali la volontà di partecipazione era notevole e le culture italiane del riformismo si stavano mischiando.

Sono passati molti anni. Ci sono molti delusi ma anche nuove energie che desiderano dare il loro contributo per il cambiamento del paese.

Sull’esperienza dell’Ulivo dovremmo riflettere. Spero che all’amico Deo venga voglia di scrivere su quel periodo. Il sito gli riserverà sempre uno spazio.

Un vecchio adagio dice “ La grande fregatura del non avere un futuro, è credere che il passato sia sempre meglio del presente” (1). Teniamone conto ed evitiamo di comportarci da reduci.

Gian Carlo Storti

Cremona 1 dicembre 2014

1.) Pino Cacucci – scrittore di Bologna- autore fra l’altro di Puerto Escondido da cui è stato tratto l’omonimo film.

Il materiale pubblicato è tratto dal giornale La Provincia di Cremona

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1892 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria