Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 19.12

La Carovana Antimafie 2014 passa da Cremona.

Il Comitato Territoriale ARCI Cremona e LIBERA - Coordinamento Provinciale di Cremona, presentano il calendario delle iniziative della Carovana Antimafie 2014

| Scritto da Redazione
La Carovana Antimafie 2014 passa da Cremona.

Partita da Roma martedì 8 aprile, la Carovana Antimafie sarà in Lombardia dal 23 al 29 maggio. Organizzata da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e con Ligue de l’Enseignement, Carovana antimafie festeggia quest’anno i suoi primi vent’anni di vita. Da venti stagioni infatti Carovana sviluppa i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione, dei diritti, dell’eguaglianza sociale, della solidarietà. Lo fa rivolgendosi ai territori, attraverso incontri e iniziative in ognuna delle tappe di cui si compone il suo percorso. Ciascuna tappa è l’occasione per sviluppare nuovi punti di vista, saldare le esigenze nazionali con le istanze dei territori, fare luce su aspetti inediti o poco conosciuti dei temi affrontati. Quest’anno si affronterà la tratta di esseri umani, ormai un “core business” della criminalità organizzata, che trova ampie fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti. Cogliendo l'occasione del ventennale, nel nostro viaggio in provincia di Cremona abbiamo voluto quest'anno dare risalto alle diverse modalità in cui, nel corso degli anni, le associazioni ed enti del territorio si sono impegante per la promozione della legalità democratica, strutturando un programma ricco e complesso.

I macro-temi nei quali ci siamo mossi sono perciò:

Antimafia come RICRECA

Antimafia come EDUCAZIONE

Antimafia come MEMORIA

Antimafia come IMPEGNO POLITICO

Antimafia come CULTURA E GIUSTIZIA SOCIALE

Da segnalare senz'altro la sinergia che quest'anno Carovana ha attivato con la campagna "Senza corruzione riparte il futuro", campagna trasversale che ha per obiettivo quello di contrastare il fenomeno della corruzione, promossa da Libera, Gruppo Abele e moltissimi altri soggetti: in particolare Riparte il Futuro promuove la "Campagna trasparenza e impegno contro la corruzione alle elezioni 2014 (Europee, Comunali, Regionali), un'occasione per i soggetti promotori di Carovana a Cremona e provincia di confrontarsi con la cittadinaza ed i futuri amministatori del terriotorio sulle tematihe della corruzione e dell'impegno per la legalità.

La Carovana Antimafie nasce nel 1994 da un’idea dell’Arci Sicilia: dieci giorni di viaggio da Capaci a Licata, attraversando il territorio con un percorso a tappe che, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, si proponeva di portare solidarietà a coloro che in prima fila operavano per garantire legalità, giustizia e opportunità di crescita sociale nel proprio territorio, di sensibilizzare le persone per tenere alta la tensione antimafia, di promuovere impegno sociale e progetti concreti. 

Dal 1996 la Carovana, promossa anche da Libera e Avviso Pubblico, ha assunto un carattere nazionale e internazionale. Il Comitato Territoriale ARCI Cremona in collaborazione con Libera - Coordinamento Provinciale Cremona, in occasione del passaggio della Carovana ha realizzato un programma di iniziative, con il contributo di tanti soggetti del territorio, considerando la Carovana uno strumento straordinario per sollecitare la partecipazione, animare il territorio e porre l’accento su questioni legate al tema della democrazia, della legalità, della lotta alle mafie.

La Carovana Antimafie 2014 è promossa a livello nazionale da ARCI, LIBERA, Avviso Pubblico, con CGIL, CISL, UIL e Ligue de l’Enseignement.

La Carovana Antimafie nel territorio provinciale è promossa da ARCI Comitato Territoriale di Cremona in collaborazione con LIBERA – Coordinamento Provinciale Cremona a cui aderiscono:  ACLI Provinciali, ARCI Cremona, Associazione ADL Zavidovici, AICS, Associazione Idea Resistente, AUSER Insieme Università Popolare delle LiberEtà Scuola di Pace, CGIL - Camera Territoriale del Lavoro, CGIL – FILLEA, CGIL Scuola – FLC, Comitato Beni Comuni - Comitato Acqua Pubblica, Comitato Soci Coop Cremona, Comitato Soci Coop Crema, Coop.Soc. La Siembra, Coop.Soc. Nonsolonoi, CNA Cremona, Filiera Corta Solidale, IPSIA Crema, Legambiente Cremona, Legambiente Alto Cremasco, UISP Cremona. Le scuole: I.P.I.A. “F. Marazzi”, I.I.S. “J. Torriani”, I.T.C. “E. Beltrami”, I.I.S. “Stanga”, Liceo Artistico “B. Munari”, Liceo Scientifico “G. Aselli”, Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola”.

890 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria