Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.07

La collezione Artisti Cremonesi del ’90 si arricchita di un olio di Mario Rota

Si tratta di un dipinto ad olio su tela del pittore cremonese Mario Rota, raffigurante la Chiesa parrocchiale di Bozzolo

| Scritto da Redazione
La collezione Artisti Cremonesi del ’90 si arricchita di un olio di Mario Rota

La Collezione degli Artisti Cremonesi del Novecento della Fondazione Città di Cremona, si è arricchita di una nuova presenza doppiamente significativa: si tratta di un dipinto ad olio su tela del pittore cremonese Mario Rota, raffigurante la Chiesa parrocchiale di Bozzolo che fu retta per lungo tempo da Don Primo Mazzolari, del quale è in corso il processo di Beatificazione.

Nel Campanile, appunto, il Sacerdote trovò riparo dalle vessazioni degli occupanti tedeschi nell’inverno del 1944, osservando poi dalla torre campanaria lo schiudersi della “Primavera” del 1945, che gli ispirò lo scritto “Diario di una primavera”.

Nell’occasione, si è tenuta una conversazione presso la Sede della Fondazione durante la quale il noto politico ed intellettuale Walter Montini ha presentato il libro “Intorno ad un Requiem di Don Primo Mazzolari”, da lui commentato di cui è autore insieme a Don Samuele Ugo Riva.

(Nella foto da sinistra il curatore del patrimonio artistico della Fondazione Tiziana Cordani, la presidente della Fondazione Uliana Garoli e il pittore Mario Rota)

3675 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online