Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.44

LA GEORGIA COME L'UCRAINA: EX-PRIMO MINISTRO CONDANNATO AL CARCERE

| Scritto da Redazione
LA GEORGIA COME L'UCRAINA: EX-PRIMO MINISTRO CONDANNATO AL CARCERE

Vano Merabishvili condannato a due anni di reclusione per abuso d'ufficio in regime di detenzione preventiva. La Democrazia sempre più in pericolo in Europa Orientale dopo il caso ucraino della Tymoshenko.
Cambia la durata della pena, ma resta un ex-Primo Ministro condannato per abuso d'ufficio in stato di arresto preventivo, proprio come in Ucraina. Nella giornata di giovedì, 23 Maggio, l'ex-Primo Ministro georgiano, Vano Merabivshili, è stato condannato a due anni di reclusione per abuso d'ufficio.
La sentenza, emanata dal Tribunale di Kutuaisi, è stata pronunciata con l'imputato arrestato in misura preventiva assieme all'ex-Ministro della Sanità, Zurab Chiaberashvili, rilasciato su cauzione di 13 Mila Dollari.
Pronta è stata la critica del Partito di Merabishvili, il Movimento Popolare Unito, che ha condannato la natura politica del gesto, ed ha definito l'arresto dell'ex-Primo Ministro un atto di Giustizia Selettiva.
Critico è stato anche il Presidente georgiano, Mikheil Saakashvili, che dalla sconfitta nelle Elezioni Parlamentari del 2012 ha lamentato un uso politico della giustizia da parte del Primo Ministro, Bidzina Ivanishvili.
Contestazione velata è provenuta dagli Stati Uniti d'America che, con una nota di Patrick Ventrell, il Vice Porta Voce del Segretario di Stato USA, ha espresso particolare attenzione ai processi aperti di recente a carico dei membri del Governo sconfitto nelle ultime elezioni.
Parole di disprezzo alla misura sono state pubblicate anche dall'OSCE, che ha evidenziato come Merabishvili sia uno dei possibili candidati alle prossime Elezioni Presidenziali.
La vicenda di Merabishvili ricorda molto quella in Ucraina di Yulia Tymoshenko, Leader dell'Opposizione Democratica condannata a sette anni di detenzione, più tre di interdizione dalla vita politica, dopo un Processo Selettivo aperto a pochi mesi dal suo dimissionamento da Primo Ministro.
La Tymoshenko nel 2004 ha guidato la Rivoluzione Arancione, processo democratico non violento che ha reso l'Ucraina una democrazia occidentale per cinque anni.
Merabishvili nel 2003 è stato uno dei protagonisti della Rivoluzione delle Rose, processo democratico georgiano guidato dal Presidente Saakashvili e culminato con la transizione pacifica del potere dal campo rosa all'opposizione in Elezioni Parlamentari riconosciute come libere e regolari.
In Ucraina, la Tymoshenko è stata arrestata nel contesto di un'ondata di repressione politica organizzata dal Presidente, Viktor Yanukovych, che ha congelato il processo di integrazione di Kyiv nell'Unione Europea.
In Georgia, il Presidente Saakashvili ha più volte lamentato l'uso selettivo della giustizia dalla salita al potere del Premier Ivanishvili, mettendo in allarme l'UE.
Vince Mosca
La Giustizia Selettiva sia in Ucraina che in Georgia gioca a favore della Russia, che punta a stabilire la sua influenza nello spazio ex-sovietico mediante l'ingresso di Kyiv e Tbilisi nell'Unione Doganale Eurasiatica.
A questo progetto di integrazione sovranazionale progettato da Mosca partecipano già, oltre alla Federazione Russa, anche Bielorussia e Kazakhstan.

Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

24.5.13

1163 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria