Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.56

La Giunta di Cremona adotta il Programma Triennale delle Opere Pubbliche

Rigenerazione urbana, ciclabilità e opere non faraoniche: queste le parole d’ordine della Giunta cremonese

| Scritto da Redazione
La Giunta di Cremona adotta il Programma Triennale delle Opere Pubbliche

Una nuova categoria, denominata ‘Rigenerazione urbana’, attenzione alla ciclabilità e previsione di opere non faraoniche, ma legate alla manutenzione di edifici, scuole, giardini, parchi giochi, impianti sportivi, strade e marciapiedi. Queste le principali novità dello schema di Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2015-2017 e relativo elenco dei lavori per l’anno 2015 adottato dalla Giunta, su proposta dell’Assessore al Territorio Alessia Manfredini, nella seduta odierna. La delibera rimarrà esposta all’Albo Pretorio per 60 giorni consecutivi. Successivamente il Programma Triennale delle Opere Pubbliche sarà trattato in sede di commissione e quindi approderà in Consiglio comunale per l’approvazione.

Nel 2015, per le opere pubbliche, l’Amministrazione intende stanziare 15 milioni e 602 mila euro destinati soprattutto a progetti e interventi di manutenzione straordinaria per edifici pubblici diversi, scuole, aree verdi, parchi giochi, impianti sportivi e per la realizzazione di piste ciclabili che faranno parte del Biciplan (piano della rete delle piste ciclabili), una priorità per l’Amministrazione. All’interno della rigenerazione urbana si collocano interventi significativi riguardanti, in particolare, l’arredo urbano, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e l’efficientamento energetico.

Per quanto riguarda le scuole, da segnalare interventi di manutenzione sui 4 asili nido, sulle 15 scuole per l’infanzia, sulle 14 scuole elementari. Nell’ambito dell’impiantistica sportiva sono state inserite le opere di manutenzione straordinaria e di completamento, con particolare riferimento alle coperture e ai rivestimenti per il recupero integrale dell’esistente (palestra Cavatigozzi, piscina convertibile, bocciodromo), nonché la riqualificazione dei campi da calcio periferici. Attenzione è riservata anche a immobili diversi di proprietà comunale dedicati ad attività culturali, quali il Museo Civico (impiantistica, climatizzazione della Sala del Quattrocento, manutenzione straordinaria) e il Teatro Ponchielli (rifacimento del pavimento della sala cori). Attenzione anche alla palazzina della Croce Rossa: prevista una manutenzione straordinaria. Saranno anche stanziati fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria di edifici ERP: 500000 euro per il 2015.

Ma l’Amministrazione guarda anche ai quartieri: manutenzione straordinaria dei centri sociali per anziani e sedi dei comitati di quartiere (Boschetto, Bagnara e San Felice), interventi sui cimiteri delle frazioni, sulle piste ciclabili di collegamento con la città (Cremona-Cavatigozzi, Boschetto e Via Mantova, e Via Sesto/Picenengo), ampliamento della strada tra San Felice e San Savino. Per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi è previsto uno stanziamento di 1,5 milioni nel 2015, nonché la riqualificazione dell’asse viario Via Persico-Maristella.

Negli interventi per la viabilità e le infrastrutture sono inseriti, tra gli altri, la messa in sicurezza di Via Dante e il progetto della pista ciclabile di Viale Trento Trieste, il progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio alla stazione simile a quello attuale, la riqualificazione di Via Giordano e di Via Mantova. Nel Programma delle Opere Pubbliche è inserita anche la stesura del progetto preliminare per l’eliminazione del passaggio a livello di Via Ghinaglia.

Infine, sempre per quanto riguarda la viabilità, nello schema del programma delle Opere Pubbliche sono previste per l’anno 2015 le seguenti voci: varchi e rimodulazione ZTL e allargamento area pedonale, installazione rete rilevamento flussi di traffico, plessi scolastici, accessibilità e mobilità sostenibile.

1364 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria