Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.55

LA GRAN BRETAGNA COME GLI USA: LO SHALE PER UN MONDO PIÙ PULITO

| Scritto da Redazione
LA GRAN BRETAGNA COME GLI USA: LO SHALE PER UN MONDO PIÙ PULITO

Il Segretario all'Energia e al Clima britannico, Edward Davey, illustra l'importanza dell'oro blu non convenzionale per limitare le emissioni inquinanti e per garantire la sicurezza energetica del Paese. I LiberalDemocratici cambiano opinione su una fonte di energia che cambia la geopolitica mondiale del gas
Utile per la lotta al surriscaldamento globale ed anche per la sicurezza energetica della Gran Bretagna. Nella giornata di lunedì, 9 Settembre, il Segretario all'Energia e al Clima britannico, Edward Davey, ha sostenuto la necessita di puntare sullo sfruttamento dello shale gas in Gran Bretagna.
Come riportato dal Guardian, il Segretario Davey ha illustrato come un rapporto preparato dal Dipartimento dell'Energia e del Cambiamento Climatico abbia certificato che lo sfruttamento dello shale produce emissioni inquinanti inferiori di quelle causate dall'estrazione di gas naturale da Qatar e Mare del Nord.
Come dichiarato dal Segretario Davey, lo shale non è soltanto un mezzo per ridurre l'inquinamento mondiale, ma anche una risorsa utile per garantire la sicurezza energetica della Gran Bretagna.
Secondo il Segretario all'Energia e al Clima, lo shale sfruttato in Gran Bretagna permette di compensare il calo di gas naturale estratto nel Mare del Nord, e, così, di evitare l'aumento delle importazioni di oro blu liquefatto dal Qatar.
A fare eco al Segretario Davey è il Primo Ministro britannico, David Cameron, che, assieme al Cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, ha sottolineato l'importanza dello sfruttamento dello shale domestico per abbattere i prezzi per il gas pagati da industrie e popolazione.

La dichiarazione del Segretario Davey, un liberaldemocratico, ha creato una vera e propria notizia in Gran Bretagna, dal momento che i LiberalDemocratici -partner di coalizione di Governo dei Conservatori- si sono sempre schierati contro lo sfruttamento dello shale.

Favorevoli allo sfruttamento dello shale si sono invece sempre detti i Conservatori, a cui appartengono sia il Primo Ministro Cameron che il Cancelliere Osborne, mentre il Laburisti hanno mantenuto una posizione di neutralità.

Una risorsa energetica importante per clima e sicurezza nazionale

La Gran Bretagna è l'unico Paese europeo che ha avviato sia lo sfruttamento dei giacimenti di shale domestici, che l'importazione di gas non convenzionale liquefatto dagli Stati Uniti d'America.

Con l'avvio dello sfruttamento dello shale, gli USA hanno incrementato esponenzialmente la produzione interna di gas, ed hanno avviato esportazioni di oro blu non convenzionale anche in India, e, prossimamente, anche in Corea del Sud, Taiwan e Singapore.

Come dichiarato dal Presidente USA, Barack Obama, lo shale permette all'economia statunitense anche di abbattere le emissioni inquinanti, e, così, di dare un chiaro segnale contro il Global Warming.

Secondo le stime EIA, la Gran Bretagna possiede riserve di shale si 26 Trilioni di Piedi Cubi, mentre secondo stime dell'Ente Geologico Britannico -BGS- il territorio britannico contiene 1300 Trilioni di Piedi Cubi di gas non convenzionale.

Nel Marzo 2013, il Governo britannico ha dato il via allo sfruttamento dello shale in Gran Bretagna con un permesso dato alla compagnia Cuadrilla, mentre la Centrica è stata incaricata di importare gas non convenzionale dalla statunitense Cheniere.

Lo shale è un gas non convenzionale estratto in rocce argillose poste a bassa profondità mediante sofisticate tecniche di fracking ad oggi operate solo in Nordamerica.

Matteo Cazzulani

Freelance Journalist

m.cazzulani@gazeta.pl

http://matteocazzulani.wordpress.com

http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

10/09/2013

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria