Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.13

La guida all'ascolto dell'opera

Venerdì 7 febbraio alle 21 nella sede di Villa Gomes

| Scritto da Redazione
La guida all'ascolto dell'opera

L’edizione 2020 del progetto “Musica Totale”, organizzato dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, si apre con un’iniziativa straordinaria dedicata all’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi che andrà in scena a febbraio al Teatro alla Scala.

Oltre alla trasferta alla Scala per assistere dal vivo alla rappresentazione, viene proposta una guida all’ascolto dell’opera a cura del musicologo Angelo Rusconi, che si terrà venerdì 7 febbraio alle 21 nella sede di Villa Gomes. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’iniziativa è anche un momento di anticipazione del corso di Guida all’ascolto della musica che partirà martedì 25 febbraio alle 18.15 con un incontro a ingresso libero dedicato a uno dei pezzi più amati della storia della musica: la sinfonia n. 6 “Patetica” di Ciaikowsky. È un percorso ormai tradizionale che si propone di avvicinare i partecipanti alla musica spiegando in modo semplice i fondamenti del linguaggio musicale; durante il corso saranno inoltre organizzate varie trasferte per assistere a opere e concerti presso le principali sedi musicali di Milano.

"Conoscere le opere consente di apprezzarle in maniera compiuta - sottolinea l'assessore all'istruzione del Comune di Lecco Clara Fusi - e le guide all'ascolto che il Civico Istituto Musicale G. Zelioli propone rappresentano un'occasione imperdibile per approfondirle arricchendo lo spettatore e l'esperienza di ascolto".

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 0341 422782 (dalle 14 alle 18) o scrivere una mail all'indirizzo info@civicalecco.org.

597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online