Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 16.21

La liuteria di Cremona protagonista alla 20^ Supercoppa italiana

Anastasiya Petryshak suona l’inno nazionale al PalaRadi sabato 10 ottobre alle 17.30

| Scritto da Redazione
La liuteria di Cremona protagonista alla  20^ Supercoppa italiana

Il fascino e la magia della liuteria di Cremona protagonista alla 20^ Supercoppa Italiana, in programma sabato 10 ottobre alle 17.30 sul tappeto rosa e viola del PalaRadi di Cremona. Una speciale esecuzione dell’inno nazionale precederà il fischio d’inizio della partita tra Pomì Casalmaggiore di Massimo Barbolini e Igor Gorgonzola Novara di Luciano Pedullà. Ad eseguirlo, in diretta su Rai Sport 2, Anastasiya Petryshak, violinista ucraina con un curriculum d’eccezione che si è formata presso l’Accademia Internazionale “Walter Stauffer” di Cremona e presso l’Istituto Monteverdi di Cremona, già protagonista dei concerti estivi dal balcone della Casa di Stradivari. Le note della Petryshak introdurranno l'attesissima sfida che svelerà il nuovo volto delle due finaliste dell'ultimo Play Off Scudetto e che punteranno ad essere protagoniste nella prossima stagione sia in Campionato che in Champions League. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune di Cremona.

------------

BIOGRAFIA DI ANASTASIYA PETRYSHAK Da poco compiuti 17 anni si diploma con il massimo dei voti e lode con la menzione d’onore al Conservatorio di musica di Parma “Arrigo Boito”, in seguito si diploma al corso di alto perfezionamento all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2015 ottiene la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo del Corso di Alta Formazione Artistica e Musicale con il massimo dei voti e lode con la menzione d’onore, nell’Istituto "C. Monteverdi" di Cremona, con M° Laura Gorna. Contemporaneamente agli studi accademici si è perfezionata con B. Belkin, E. Pace, Z. Brohn, C. Frei, P. Amoyal. Risulta vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui nel 2012 la XVI Rassegna Musicale "Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali d'Italia 2011" di Castrocaro Terme nel quale risulta anche vincitrice del premio nazionale “Giove” e del premio del pubblico. Nel 2014 vince numerosi concorsi tra i quali la XVII edizione del Val Tidone International Music Competitions, 15° Concorso Nazionale di esecuzione Musicale "Riviera Etrusca" nel quale è vincitrice del premio Violinistico, del primo premio assoluto sezione Archi e primo premio assoluto di tutte le categorie deciso dal pubblico, risulta anche fra i 10 Migliori studenti degli Istituti di Alta Formazione Musicale d'Italia. Ha tenuto numerosi concerti-recital come solista in alcuni tra i più importanti teatri e sale concertistiche, fra le quali Auditorium Paganini di Parma, Teatro Grande di  Brescia, Duomo di  Milano, Metropolitan  Pavilion  di  New York,   Auditorium  “Giovanni Arvedi”  e  Teatro Ponchielli di Cremona, Sala Nervi del Vaticano, sala Santa Cecilia di Roma, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro Regio di Parma e nella suggestiva Basilica "Sagrada Familia" di Barcellona accompagnata da importanti orchestre, come l’Orchestra sinfonica “A. Toscanini”, Orquestra Simfònica del Vallès, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Rossini, Orchestra Filarmonica Ucraina con importanti direttori come Marcello Rota, Gianluigi Gelmetti, Lorenzo Bizzarri, Alberto Orlandi. 

Ha partecipato a numerosi documentari e programmi televisivi nazionali e internazionali, come “Petruska”, “Nautilus”, “Che Tempo che Fa”, “Festival di Sanremo” della RAI, “60’ Minutes” della CBS USA, EBS international, documentari che approfondivano la vita di Paganini, Stradivari, o riguardavano, più in generale, lo strumento del violino e il ruolo del concertista. Dall'età di 15 anni collabora con Andrea Bocelli che la invita come solista ospite e in duetto in occasione di numerosi concerti in Italia e all'estero, con grande successo del pubblico e della critica. Suona in formazione cameristica con l’Orchestra da Camera Italiana, composta dai migliori allievi dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona diretta e fondata da Salvatore Accardo, esibendosi nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere. Si dedica anche alla musica contemporanea, dal 2012 fa parte dell'ensemble “Fontana Mix” esibendosi in vari concerti dedicati alla musica moderna e contemporanea in collaborazione con autori come Sofia Gubajdulina, Ivan Fedele, George Crumb e altri. Nel 2015 viene scelta per far parte del progetto ideato e voluto da Papa Francesco e dal Pontificium consilium pro Familia "Il Grande Mistero" che prevederà una serie di concerti in tutte le cattedrali più importanti nel mondo come Betlemme, Sagrada Familia, Cracovia... Collabora con il Museo del Violino di Cremona e la Fondazione Stradivari, suonando regolarmente tutti gli strumenti della collezione, come Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e altri. Inoltre collabora con il Laboratorio di acustica musicale del Politecnico di Milano e il Laboratorio di diagnostica non invasiva dell’Università degli studi di Pavia, che si occupano dell’aspetto acustico dello strumento e della natura fisica dei violini di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù e dei violini moderni vincitori del concorso Triennale Internazionale di Liuteria. Queste collaborazioni le hanno permesso ad una età cosi giovane di specializzarsi nell'utilizzo e nella valutazione di strumenti antichi e moderni suonandone più di 40, studiandone affondo la resa acustica e identificando per ogni strumento peculiarità e sfumature timbriche.

Suona regolarmente un violino di Roberto Regazzi costruito per lei nel 2012.

 

1453 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria