LA MISTIFICAZIONE DI GAS E NUCLEARE FINANZIABILI E SOSTENIBILI PER LA UE | M.AGOSTINELLI
Carissime/i, purtroppo e vergognosamente la maggioranza del Parlamento Europeo ha oggi, 6 Luglio, approvato la finanziabilità di gas e nucleare alla stregua delle fonti "verdi". Trovate qui in allegato il mio post, già pubblicato dal fatto al link https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/06/tassonomia-verde-il-parlamento-ue-ha-tradito-il-clima-e-i-cittadini/6652296/ .
Una pressione dovuta alle lobby energetiche cui non è estranea certo L'ENI e con la soddisfazione della Francia nucleare, cui si era accodata anche l'Italia pur di rallentare col ricorso al gas la messa in opera urgente di impianti con fonti rinnovabili.
Credo che, oltre ai ricorsi delle associazioni ambientaliste, occorrerà una sufficiente mobilitazione nazionale per impedire che la linea Cingolani prevalga, magari anche rimettendo in discussione i primi ancora insufficienti risultati come quello della vertenza a Civitavecchia. Il caldo opprimente non scioglie solo i ghiacciai...
Tra gli italiani Pd, M5S, Verdi e Sinistra hanno votato per il rigetto, FI, Fdi, Lega e Iv hanno invece votato a sostegno. Un carissimo e dolente saluto.
Mario Agostinelli / e-mail: agostinelli.mario@gmail.com / blog: www.marioagostinelli.it/ www.energiafelice.it