Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.28

La nostra ragazza magica Bebe Vio incontra gli studenti di Crema

Giovedì 1 dicembre alle ore 21 presso il teatro San Domenico la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio incontrerà gli studenti delle scuole di Crema. La serata è organizzata dall’I.I.S. “Racchetti - Da Vinci” nell’ambito del progetto Romanzi in città e ha il patrocinio del Comune di Crema e di Crema Città Europea dello Sport 2016.

| Scritto da Redazione
La nostra ragazza magica Bebe Vio incontra gli studenti di Crema La nostra ragazza magica Bebe Vio incontra gli studenti di Crema

La giovane schermitrice, medaglia d’oro a Rio 2016 e ai campionati mondiali 2016, sarà intervistata dalla giornalista Sabrina Grilli e racconterà la sua storia partendo dalle riflessioni e dalle osservazioni proposte dagli studenti, sotto forma di brevi videoclip. L’incontro nasce all’interno del progetto scolastico Romanzi in città, che si pone l’obiettivo di appassionare i ragazzi alla lettura e rendere il liceo promotore di attività e eventi culturali per il nostro territorio, in sinergia con altre istituzioni pubbliche e private. In occasione di Crema Città europea dello sport, il progetto - da settembre a dicembre – sarà l’occasione per proporre agli studenti la lettura di romanzi o saggi a tema “letteratura e sport” e incontri con intellettuali e giornalisti specializzati. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa c’è la promozione d’incontri nella e per la città: ecco perché la serata con Bebe Vio è rivolta sia agli studenti del “Racchetti - Da Vinci”, sia a quelli delle altre scuole cittadine (per problemi di spazio saranno presenti delegazioni di studenti). Parteciperanno inoltre le società che promuovono la pratica sportiva tra le persone con disabilità, in particolare quelle aderenti al tavolo Disability promosso dal Comune di Crema e da CCES2016.

Il progetto è nato in seguito alla lettura del libro di Bebe “Mi hanno regalato un sogno: La scherma, lo spritz e le Paralimpiadi”, edito da Rizzoli, che con freschezza e spontaneità racconta la storia di una ragazzina piena di vita, entusiasmo e determinazione. Nonostante la grave malattia che l’ha colpita (una forma acuta di meningite che ha causato l’amputazione degli arti) Bebe è tornata ad affrontare la vita con l’energia e il sorriso di sempre, proiettata verso un sogno divenuto realtà. Tedofora a Londra 2012 e medaglia d’oro di Rio 2016, la giovane atleta continua a collezionare successi e medaglie. Oltre ad essere un’atleta eccezionale, da sempre appassionata di scherma e “malata d’agonismo”, Bebe è un’adolescente come i nostri ragazzi, che vive la spensierata allegria della sua età; la sua missione è far capire a tutti, con o senza disabilità, che «la vita è proprio una figata!».

Il contatto con Bebe Vio è nato grazie all’impegno di un genitore del liceo “Racchetti - Da Vinci”, che la conosce da tempo e si è generosamente speso per organizzare la serata. Un altro obiettivo raggiunto per Romanzi in città, che tra le sue finalità ha anche quella di una proficua e arricchente collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni, nell’ottica di stimolare i ragazzi e la città nei confronti di tutto ciò che è cultura, affinché le nuove generazioni -  e anche le “vecchie” perché no? - siano curiose nei confronti di tutto ciò che le circonda, dotate di spirito critico, di passioni e sogni.

La serata del 1 dicembre non sarebbe possibile senza il patrocinio del Comune di Crema e di Crema Città Europea dello Sport, che hanno subito accettato con entusiasmo di collaborare al progetto e di sostenerlo mettendo a disposizione persone e luoghi. Un sostegno concreto, che in sinergia con la Fondazione San Domenico offrirà agli studenti cremaschi una serata d’eccezione nella platea del teatro cittadino.

«Che Crema città europea dello Sport abbia innescato una serie di dinamiche virtuose lo dimostra proprio l'arrivo a Crema di una campionessa del calibro di Bebe Vio, su invito del Liceo Racchetti Da Vinci, promotore della rassegna “Romanzi in città”, che ringraziamo di cuore», afferma il sindaco di Crema Stefania Bonaldi. «Siamo felici ed orgogliosi di questa prestigiosa presenza che testimonia sul campo quanto lo Sport sia un veicolo di valori educativi ed esistenziali. Bebe con la sua vita e i suoi successi racconta molto più di tante parole e lezioni e noi la accoglieremo a braccia spalancate».

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo, e si avvale di alcuni sponsor tecnici, quali SGA Group, StampaQuick, l’agriturismo Le Garzide, la pasticceria e gelateria Bandirali. Anche il Soroptimist International Club di Crema sostiene l’iniziativa, volta a premiare l’impegno, il coraggio, e la determinazione con cui Bebe promuove l’accettazione delle disabilità, specialmente tra i giovani. Dal 2013 fino alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, il Club ha scelto Bebe Vio come testimonial e ambasciatrice nel mondo.

I fondi raccolti saranno interamente devoluti ad art4sport, l’onlus fondata dalla famiglia Vio per supportare le famiglie di bambini protesizzati, considerando lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.

Chi non potrà essere a teatro il 1 dicembre potrà seguire la serata in diretta streaming (curata dai ragazzi della 4C del liceo scientifico “Racchetti-Da Vinci” Michele Guerrini, Francesco Marchesetti, Giovanni Rossetti).

Instagram           www.instagram.com/romanziincitta/

Twitter                 https://twitter.com/Romanzincitta

Facebook            www.facebook.com/Romanzi-in-città-1037658919610955/

PROSSIMI INCONTRI

Gli appuntamenti di Romanzi in città dedicati allo sport non si concludono con la serata del 1 dicembre, ma prevedono altri momenti. Il primo, esclusivamente scolastico, è l’incontro con il giornalista di “La Repubblica” Gianni Mura, il 16 dicembre nell’aula magna dell’istituto “Racchetti - Da Vinci”, appuntamento che sarà documentato con un servizio tg e con articoli di giornale dagli studenti.

Il secondo sarà invece un incontro aperto alla cittadinanza presso il rinnovato Caffè del Museo Civico, il pomeriggio del 17 dicembre: il cantautore e pianista Davide Zilli e il trombettista Gianni Satta accompagneranno il reading dei racconti di Nando Mainardi Ossessione Calcio. Storie di football e nostalgie.

 

2384 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online