Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.57

Mattoncini al Museo Terza edizione cremasca per gli appassionati di LegoTM

Sabato 26 e domenica 27 novembre il Museo civico di Crema e del Cremasco ospiterà presso le Sale Agello la terza edizione di “Mattoncini al Museo”, dove sarà possibile ammirare le costruzioni realizzate con i mattoncini LegoTM dai membri del gruppo Cremona Bricks.

| Scritto da Redazione
Mattoncini al Museo Terza edizione cremasca per gli appassionati di LegoTM


LEGO, CHE PASSIONE! - I mattoncini colorati della ditta danese (la casa madre della LegoTM ha, infatti, sede a Billund, nel paese nordico) sono apparsi per la prima volta nel 1949, anche se hanno assunto la forma a noi nota solo nel 1958. Ancora oggi, i LegoTM sono uno dei giochi più utilizzati dai bambini, ma esercitano un fascino particolare anche sugli adulti, che riuniti in club e "squadre" ingaggiano vere e proprie sfide all’ultimo "brick".

L'EVENTO CREMASCO - Le due giornate sono dedicate a tutte quelle persone che amano i LegoTM, , da 0 a 99 anni. L’esposizione sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18.30 sia il sabato sia la domenica e l'ingresso è gratuito. L'evento, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Crema, è destinato a replicare il grande successo delle due edizioni precedenti. Per la prima volta sarà a disposizione degli appassionati anche un'area mercatino, dove sarà possibile trovare i pezzi più rari. Oltre all’area esposizioni riservata alle opere già realizzate dal team di Cremona Bricks, la manifestazione prevede l’allestimento di uno spazio per i bambini, un’ area giochi piena di LegoTM di ogni colore e forma, con cui i piccoli visitatori della mostra potranno scatenare la propria fantasia.

IL CONCORSO PER BAMBINI - Compilando assieme al proprio genitore un apposito modulo, anche quest'anno i bimbi potranno partecipare al concorso cremasco, che premierà le dieci migliori opere realizzate al Museo tra sabato e domenica. Il concorso si chiude alle ore 17.00 di domenica, la premiazione sarà alle ore 18 (sempre al Museo).

“Dopo due anni di grande successo, la manifestazione “Mattoncini al museo” non poteva che essere riconfermata con un'edizione 2016, dedicata a bambini e adulti - dichiara l’Assessore alla cultura e alle politiche giovanili Paola Vailati  - I mattoncini Lego si sono dimostrati uno strumento divertente e intellettualmente stimolante, oltre che la strategia vincente per offrire alle famiglie nuove occasioni per stare insieme. Tra gli obiettivi da sempre perseguiti, l'Assessorato alla cultura sostiene attività e iniziative a favore dell'inclusione".

Per maggiori informazioni sull'evento sono a disposizione sia il profilo Facebook del gruppo Cremona Bricks (Facebook/cremonabricks) sia il sito www.cremonabricks.it e sul portale della cultura del comune di Crema www.culturacrema.it  

1151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online