Mercoledì, 29 giugno 2022 - ore 11.23

La Pasqua cattolica nel 2023 sarà il 9 aprile Perché la data cambia?

C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ecco alcune curiosità. Come si calcola la data ogni anno?

| Scritto da Redazione
La Pasqua cattolica nel 2023 sarà il 9 aprile  Perché la data cambia?

La Pasqua cattolica nel 2023 sarà il 9 aprile  Perché la data cambia?

C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ecco alcune curiosità. Come si calcola la data ogni anno?

Quando sarà Pasqua nel 2022? E nel 2023? Perché ogni anno cambia il giorno di Pasqua e Pasquetta? Te lo spieghiamo in questo articolo. Innanzitutto, vediamo come mai la Pasqua è una festa mobile, poi vedremo come si fa a calcolare ogni anno questa data.

La Pasqua, una festa mobile: perché?

A differenza del Natale, la Pasqua cambia data ogni anno. Venne deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325: la Pasqua cristiana viene celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Per calcolare la data della Pasqua dobbiamo avere quindi a disposizione due informazioni importanti: dobbiamo conoscere la data in cui ci sarà l'equinozio di primavera e quando ci sarà la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera.

Equinozio e Luna piena: le due date da conoscere per calcolare la Pasqua

Una volta stabilito in quale data cade l'equinozio di primavera e quando si verificherà la prima Luna piena dopo l'equinozio, basterà vedere qual è la prima domenica "disponibile".

Nel 2022 la Pasqua sarà il 17 aprile (Pasquetta il 18 aprile). Questo perché l'equinozio di primavera 2022 sarà il 20 marzo, e la prima Luna piena successiva all'equinozio ci sarà soltanto il 16 aprile. Il 16 è un sabato, e la prima domenica a disposizione è il giorno dopo, 17 aprile.

E nel 2023? E gli anni successivi?

Nella tabella qui sotto ricostruiamo la data di Pasqua fino al 2030. Prima però, alcune curiosità. Fino al 2023 Pasqua sarà sempre ad aprile, e fino al 2030 l'equinozio cadrà sempre il 20 marzo.

794 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online