Mercoledì, 05 ottobre 2022 - ore 08.08

LA PRIMA TASK FORCE MINORI CONTESI DEL 2020

Ha avuto oggi luogo al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale la prima Task Force minori contesi del 2020. Il tavolo tecnico-operativo è stato presieduto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e ha visto – come di consueto – la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell’Interno.

| Scritto da Redazione
LA PRIMA TASK FORCE MINORI CONTESI DEL 2020

 Ha avuto oggi luogo al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale la prima Task Force minori contesi del 2020. Il tavolo tecnico-operativo è stato presieduto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e ha visto – come di consueto – la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell’Interno.

L’incontro, spiega il Maeci, è stato caratterizzato ancora una volta da una volontà comune delle Amministrazioni coinvolte di collaborare fattivamente nella gestione del fenomeno della sottrazione internazionale di minori. Nell’anno da poco conclusosi, la Farnesina ha trattato 518 casi di minori contesi, con una distribuzione geografica che conferma al primo posto l’Europa, seguita dalle Americhe, dal Mediterraneo e Medio Oriente, dall’Asia e, infine, dall’Africa. 

 

 

 

fonte aise

224 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online