Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 19.33

La qualità della Liuteria Cremonese è al centro di tutto il sistema Cremona

In merito alla recenti notizie apparse sul tema della qualità della liuteria cremonese la Cabina di regia del Tavolo di Governance della Liuteria (Comune di Cremona, Fondazione Museo del Violino, Cna e Confartigianato di Cremona),la Camera di Commercio di Cremona ed Consorzio Liutai di Cremona intervengono con questa nota.

| Scritto da Redazione
La qualità della Liuteria Cremonese  è al centro di tutto il sistema Cremona

È chiaro: il tema della qualità della liuteria non è solo al centro dell'azione dell'Amministrazione comunale e della nuova Governance della Liuteria, ma è e deve essere al centro di tutto il sistema Cremona.

L’obiettivo della tutela della qualità, lo sa chiunque opera e conosce il mondo della liuteria cremonese, si persegue a passi costanti.

Il tavolo di Governance della liuteria sta coordinando e promuovendo una serie concreta di azioni che vanno proprio nella direzione di migliorare la qualità del lavoro artigianale dei nostri liutai: l'interazione tra laboratori di ricerca e liutai, il rigore e l’oggettività dei risultati della ricerca a servizio e a tutela dell’artigianato stesso, il rafforzamento e la programmazione dell'offerta di formazione per e con liutai, la promozione internazionale condivisa e rafforzata.

La tutela della qualità è un obiettivo che non si raggiunge con un’autocertificazione e certamente non si raggiunge da soli.

Sbaglia chi dà per scontato o minimizza il lavoro in atto da parte della nuova Governance della liuteria: per la prima volta una vera e propria Governance, costituita da istituzioni, associazioni di categoria, scuole e università, centri di ricerca, associazioni culturali tra cui peraltro ALI (Associazione Liutaria Italiana) e ANLAI (Associazionie Nazionale Liuteria Artistica Italiana).

Chi dà per scontato e chi sminuisce tutto questo fa il male del sistema.

Il sistema ha investito nella formazione e nella ricerca: il 2016 aprirà la strada a due percorsi di laurea, unici sul piano nazionale, in materia di conservazione e restauro degli strumenti musicali e in ingegneria del suono, ed il Museo del Violino è, fin dalla sua nascita, una delle poche istituzioni museali europee che possono vantare la presenza di una vera infrastruttura di ricerca al suo interno: il laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva e il Laboratorio di acustica del Politecnico di Milano.

Cosa c’entra questo con la qualità? Il patrimonio conservato e la maestria dei maestri liutai cremonesi sono costante oggetto di cura e di studio per la messa a punto di protocolli analitici, di analisi e di servizi sempre a supporto della qualità della liuteria cremonese e per il rilancio e l’attualizzazione del nostro patrimonio immateriale dell'umanità.

La Governance ha già nel proprio calendario di lavoro il tema della certificazione di processo, a partire dalle esperienze positive esistenti, che già prevedono forme di controllo. Insieme, come sistema, intendiamo concordare azioni di miglioramento e rafforzamento di tali forme di certificazione e di controllo.

Con la Governance della liuteria abbiamo costruito gli strumenti oggettivi e le condizioni per fare tutto questo.

 

La Cabina di regia del Tavolo di Governance (Comune di Cremona, Fondazione Museo del Violino, CNA, Confartigianato)

Camera di Commercio di Cremona

Consorzio Liutai di Cremona

1191 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online