Martedì, 16 aprile 2024 - ore 16.26

Concorso internazionale di Liuteria di Santa Cecilia 2016 con Anlai di Cremona

Tornerà quindi a Roma un evento liutario che in passato era considerato il più importante a livello nazionale. La premiazione è prevista il giorno 5 ottobre 2016 e le opere vincitrici e ammesse ai concorsi resteranno in mostra sino alla fine di ottobre.

| Scritto da Redazione
Concorso internazionale di Liuteria di Santa Cecilia 2016 con Anlai di Cremona

Grazie all’accordo tra il Conservatorio Musica S. Cecilia e l’Anlai di Cremona, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale S. Cecilia – Fondazione e il Museo degli strumenti Musicali di S. Croce in Gerusalemme di Roma, verrà organizzato  il Concorso Internazionale di Liuteria per strumenti ad arco e il Concorso internazionale per strumenti ad arco  antichizzati    CONCORSO INTERNAZIONALE DI LIUTERIA DI SANTA CECILIA 2016 a Roma, riportando agli antichi fasti il “Concorso Internazionale di S. Cecilia” che ebbe rinomanza mondiale fino agli anni 50 del secolo scorso

Nell'incontro che si terrà a Roma il prossimo 10 marzo,  cui presenzieranno il presidente del Consiglio di Amministrazione ed il direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, il presidente del Consiglio  di Amministrazione ed il direttore dell'Accademia di Santa Cecilia ed il presidente ed il direttore dell'Anlai ( Associazione  Nazionale Liuteria Artistica Italiana ) e la Sovraintendente del Museo degli Strumenti Musicale di S. Croce di Gerusalemme  si darà  ufficialmente notizia del prossimo Concorso Internazionale di Liuteria che si terrà a Roma nel prossimo settembre/ ottobre, che sarà organizzato dalle quattro istituzioni ed associazioni  e che avrà la denominazione Concorso Internazionale di Liuteria Santa Cecilia 2016

Tornerà quindi a Roma un evento liutario che in passato era considerato il più importante  a livello nazionale.

Ci piace ricordare che Gioacchino Pasqualini che nel 1924 si era diplomato a Santa Cecilia,  nel 1949 fece nascere l'Anlai unitamente ad importanti  liutai ( uno  tra tutti il m° Lucci ) e riprese, in collaborazione all'Accademia Nazionale  le tradizioni del passato organizzando nuove edizioni del Concorso di Santa Cecilia sino al  1956

Sessant'anni dopo l'ultima edizione finalmente rinasce grazie  alla Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana  e al Conservatorio di Santa Cecilia questo grande evento.

Il nuovo concorso consta di due sezioni . La prima è  aperta  ai liutai italiani professionisti ed ai liutai stranieri professionisti operanti in Italia che potranno cimentarsi nel Concorso Internazionale per strumenti ad arco.    La seconda è aperta invece ai liutai professionisti di qualsiasi nazione che si cimenteranno nel Concorso Internazionale per strumenti ad arco antichizzati

In entrambi i concorsi è previsto un premio speciale per un giovane liutaio.

La giuria internazionale sarà composta da maestri liutai di chiara fama e da musicisti importanti e sarà presieduta da una personalità di rilievo nel campo della musica.

Le opere dovranno pervenire presso il Conservatorio di Santa Cecilia entro il 15 settembre 2016  e le iscrizioni entro il 30 luglio. La premiazione è  prevista il giorno 5 ottobre 2016 e le opere vincitrici e ammesse ai concorsi resteranno in mostra sino alla fine di ottobre.

Saranno esposte anche opere che hanno vinto  le varie edizioni del Concorso Nazionale di Santa Cecilia negli anni venti e nelle edizioni successive.

Verranno quindi ricordati in appositi incontri i grandi maestri liutai del passato che dettero vita al Concorso di Santa Cecilia e quelli che si affermarono con le opere più interessanti nelle varie edizioni del Concorso.

Con questa manifestazione Roma vuole tornare a primeggiare nel campo liutario nazionale e intende porsi nuovamente all'attenzione in campo internazionale.

Anlai Cremona

 

2104 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online